Chianti 'Al Canapo' Bindi Sergardi 2016

Il Chianti Colli Senesi "Al Canapo" di Bindi Sergardi è un vino rosso da uve Sangiovese in purezza che si presenta alla vista con un vivace color rosso rubino. Matura in contenitori di acciaio per mantenere un profilo organolettico incentrato sulle componenti fruttate, esprimendo note olfattive di ciliegie, fragole e violette fresche, con dettagli di scorza di agrumi. Al sorso è morbido e di ottima rotondità, equilibrato e di ottima freschezza vibrante e conviviale.

11,70 € Disponibilità immediata
Altre annate

Caratteristiche

Denominazione
Chianti DOCG
Vitigni
Sangiovese 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata, fermentazione malolattica completata
Affinamento
Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2016
91 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 2-3 anni

descrizione del Chianti Al Canapo

Il Chianti Al Canapo di Bindi Sergardi è il perfetto accompagnamento per ogni pasto conviviale e gioioso. Rappresenta fedelmente un’espressione tradizionale del territorio toscano, elaborato dalla cantina per essere goduto in gioventù, esaltando la succosità e le ampie caratteristiche aromatiche fragranti e fruttate delle uve Sangiovese che lo compongono in totalità. Un’etichetta che trasuda apparente semplicità gustativa, ma che dalla sua analisi organolettica lievemente complessa e di grande eleganza lineare colpisce per nettezza di profumi e bevibilità instancabile, grazie anche alla sua vibrante freschezza.

Al Canapo Chianti Colli Senesi è elaborato dalla cantina Bindi Sergardi con sapienza e tradizionalità: nasce da uve Sangiovese in purezza ottenute da viti allevate su terreni con ampio scheletro strutturale, dove la peculiarità del suolo si trova nella presenza di roccia della Montagnola, con consistenti parti di argilla, limo e sabbia. Le uve vengono diraspate e inserite in vasche di acciaio inox dove svolgono una fermentazione alcolica a temperatura controllata, per esaltare le note floreali e fruttate. Il mosto fermentato subisce poi la fermentazione malolattica e viene affinato per alcuni mesi prima di venire imbottigliato e commerciato.

Il Bindi Sergardi Chianti Al Canapo si presenta nei calici con un’elegante veste rosso rubino, che lascia trapelare un’attraente trasparenza luminosa. Il bouquet aromatico che esprime all’olfatto è composto da note intense di frutta fresca come ciliegie e fragole di bosco, con dettagli floreali di violette e qualche lieve ricordo di agrumi freschi. Al sorso esprime una grande freschezza e una struttura elegante, morbidezza avvolgente e succosità armoniosa, per affiancare a tutto pasto ogni brindisi conviviale e festoso.

Colore Rosso rubino vivace e luminoso

Profumo Ciliegie, fragole di bosco e violette fresche, con dettagli di scorza di agrumi

Gusto Fresco e morbido, di elegante rotondità e succosità conviviale

produttore: Bindi Sergardi

Vini principali
Chianti, Chianti Classico
Anno fondazione
1349
Ettari vitati
100
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
300.000 bt
Enologo
Stefano Di Biasi, Federico Cerelli
Indirizzo
Località I Colli, 2 - 53035 Monteriggioni (SI)

Perfetto da bere con

  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Pizza Pizza