Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Gran Selezione 'Badia a Passignano' Antinori 2020
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-5-Veronelli
94 -@@-9-James Suckling

Chianti Classico Gran Selezione 'Badia a Passignano' Antinori 2020

Antinori

Il Chianti Classico Gran Selezione "Badia a Passignano" è una celebre e intensa espressione di Chianti dei Marchesi Antinori. Si tratta di un vino rosso corposo e complesso, dagli inconfondibili aromi di frutti di bosco, ciliegie e spezie dolci. Affinato per 14 mesi in botti di rovere

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

14 mesi in botte di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE 'BADIA A PASSIGNANO' ANTINORI 2020

Il Chianti Classico Gran Selezione “Badia a Passignano” è un vino dal sapore meravigliosamente avvolgente, morbido, corroborato da tannini persistenti e setosi e da un ventaglio di profumi intensi e variegati. Un Chianti con la “C” maiuscola, con cui Antinori si conferma come punto di riferimento dell’enologia italiana, grazie a bottiglie dove la qualità si esprime sempre su valori degni di nota. Un’etichetta con cui si va sempre sul sicuro, ideale da regalare a tutti coloro che sono appassionati dei grandi rossi toscani.

Il vino rosso Gran Selezione “Badia a Passignano” è un Chianti Classico che prende vita dalle uve in purezza di un grande vitigno a bacca rossa, il Sangiovese, che in Toscana trova uno dei propri terroir d’elezione. I grappoli, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia dal team di Antinori, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione vengono diraspati e pressati sofficemente. In seguito si procede con la fermentazione alcolica, che si protrae per circa 10 giorni. Infine, dopo la svinatura, il vino viene immesso in legno per svolgere la malolattica e, dopo il travaso, si procede con l’affinamento, svolto in barrique di rovere ungherese per 12 mesi.

Questo “Badia a Passignano” è un Chianti Classico Gran Selezione che, all’occhio, si presenta con un colore rosso, che richiama la tonalità del rubino. Interessante il bouquet di profumi che avvolge il naso, composto prevalentemente da richiami alla frutta matura e alle spezie dolci. Al palato è di buon corpo, vellutato e avvolgente, con un sorso in perfetto equilibrio, contraddistinto anche da una buona persistenza sul finale. Una bottiglia con cui Antinori si conferma su ottimi livelli qualitativi, come testimoniano i punteggi ottenuti non solo in campo italiano, ma a livello internazionale.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Morbido e fruttato con tannini vellutati e lunga persistenza aromatica

Profumo

Frutta rossa matura, frutti di bosco in confettura, ciliegie, cacao e spezie dolci