Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Castell'in Villa 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chianti Classico Castell'in Villa 2018

Castell'in Villa

Il Chianti Classico di Castell'in Villa è un vino intenso e molto caratteristico, con eleganti note balsamiche, fruttate e floreali. Al palato rivela carattere, morbidezza e sapidità. Viene affinato per 12 mesi in botti di rovere e poi per almeno 18 mesi in bottiglia

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO CASTELL'IN VILLA 2018

Il rosso toscano Chianti Classico è un prodotto che ben incarna una delle tipologie di vino italiano più apprezzate e conosciute in tutto il mondo. Sangiovese in purezza, si racconta con un delicato bouquet balsamico, in grado di evolvere positivamente nei prossimi anni, qualora decideste di lasciarlo affinare ancora in cantina. Un’etichetta che si fa bere con grande piacevolezza, senza risultare mai stancante, merito dell’ottimo lavoro svolto dalla cantina Castell’in Villa.

Il Chianti Classico firmato dalla cantina Castell’in Villa nasce dalle uve di un vitigno che, in Toscana, regala sempre vini di ottima qualità, il Sangiovese. I grappoli vengono selezionati con cura durante il periodo della vendemmia, così da garantire solo il meglio del terroir di provenienza. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta spontaneamente, grazie alla presenza di soli lieviti indigeni, in contenitori d’acciaio inox. Si prosegue poi con la fase di affinamento, in cui il vino rimane a riposare dapprima per 12 mesi in botti di rovere, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 18 mesi direttamente in vetro. Al termine di questo periodo si iniziano le procedure di imbottigliamento.

Questo Chianti Classico realizzato dalla cantina Castell’in Villa si presenta alla vista con un colore intenso, che richiama la tonalità del rosso rubino. Il naso è pervaso in prima battuta da note balsamiche, che virano poi sul finale verso un insieme di sensazioni più floreali. All’assaggio è di buon corpo, raffinato ed elegante, con un sorso che si muove su una progressione sapida interessante, che regala una beva appagante. Un rosso toscano perfetto per essere abbinato ai secondi piatti di carne rossa, e perché no, magari rimanendo nei confini regionali, con una succulenta bistecca alla fiorentina.