Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Gran Selezione 'Castello di Brolio' Ricasoli 2019
96 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda

Chianti Classico Gran Selezione 'Castello di Brolio' Ricasoli 2019

Ricasoli 1141

Celebre e imponente espressione della Toscana, il Chianti Classico Gran Selezione "Castello di Brolio" è un vino corposo e profondo, affinato per 18 mesi in nuove botti e barrique. Frutti di bosco, tabacco, erbe aromatiche e balsamiche e un sorso ricco, rotondo e persistente in un assaggio intenso e di grande impatto!

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE 'CASTELLO DI BROLIO' RICASOLI 2019

“Castello di Brolio” è un Chianti Classico Gran Selezione, figlio della più accurata e rigida scelta delle migliori uve Sangiovese, Cabernet e Petit Verdot. Autore di questo vino è la cantina Ricasoli 1141, riconosciuta come una delle più antiche d’Italia, nonché la più grande attualmente presente nella zona del Chianti Classico. Del Chianti, Bettino Ricasoli fu anche il grande rinnovatore, ideandone e definendone composizione e produzione. Ad oggi la cantina è guidata da Francesco Ricasoli, pronipote di Bettino, e conta una proprietà di 1.200 ettari, dei quali 235 a vigneto. La sperimentazione e l’innovazione sono dei solidi principi della cantina, così come lo sono la missione all’eccellenza e la valorizzazione del territorio. Specialmente su quest’ultima la cantina ha puntato moltissimo, mettendosi a servizio di un terroir sfaccettato che viene illustrato fedelmente nei vini.

Il Chianti Classico “Castello di Brolio” è ottenuto da un 90% di uve Sangiovese, 5% di Cabernet Sauvignon e 5% di Petit Verdot. I vigneti di provenienza si collocano ad altitudini comprese tra i 250 e i 450 metri di altitudine, con esposizione a sud-ovest. Già in vendemmia, la selezione operata sui grappoli è strettissima, tanto che, di anno in anno, è facile che vari la quantità di produzione. Ciò che non discende però è la qualità, prerogativa fondamentale del Castello di Brolio. Fermentazione e macerazione avvengono in vasche di acciaio inox per una quindicina di giorni. Nel medesimo contenitore si svolge anche la fermentazione malolattica. L’affinamento è di circa 21 mesi in barrique e tonneaux francesi.

La Gran Selezione di Chianti Classico “Castello di Brolio” è un vino intenso, nel colore, nel profilo gusto-olfattivo e nella personalità. Attrae l’occhio con la sua tonalità rosso rubino profondo e si apre, al naso, in un bouquet complesso. Dapprima i fiori e la frutta rossa matura emergono piacevolmente dal calice, seguiti da spezie dolci e profumi tostati. In bocca presenta una struttura piena ed un tannino setoso. Mantiene il suo carattere elegante in una lunga e piacevole persistenza. Barone Ricasoli è una cantina che, come i mosti in ottobre, è in costante fermento: crea nuove etichette e perfeziona sempre di più quelle storiche. Ogni vino, in ogni annata, è quindi un nuovo capitolo che va a proseguire la storia vitivinicola più antica d’Italia.