Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico 'Brolio Bettino' Ricasoli 2020
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-9-James Suckling
93 -@@-7-Robert Parker

Chianti Classico 'Brolio Bettino' Ricasoli 2020

Ricasoli 1141

Il Chianti Classico “Brolio Bettino” è un’interpretazione moderna, elegante e corposa della Toscana, un vino rosso affinato per 18 mesi in botti grandi di rovere. Emana sentori intensi di ciliegie e frutta rossa in confettura, humus, erbe e spezie varie. Il sorso è strutturato, morbido, sapido, di buona freschezza e persistenza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Colorino (Abrusco) 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in piccoli tini d’acciaio con macerazione per 12-14 giorni. Senza filtrazioni

Affinamento

18 mesi in botti grandi di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO 'BROLIO BETTINO' RICASOLI 2020

Il Chianti Classico “Brolio Bettino” della Cantina Ricasoli 1141 rappresenta una moderna interpretazione della tradizione di questa storica denominazione Toscana. Un rosso intenso ed elegante, affinato a lungo in legno per ottenere un vino più complesso e longevo. Il bouquet presenta aromi maturi e complessi, che dal frutto virano già verso i sentori speziati, di legni nobili e le sensazioni di sottobosco. Al palato ha buona struttura, è ricco e persistente, adatto ad abbinamenti con secondi piatti di carni rosse.

Il vino “Brolio Bettino” di Ricasoli è un Chianti Classico prodotto nella vasta tenuta che si estende attorno al Castello di Brolio, nel comune di Gaiole in Chianti. Oltre 1200 ettari, di cui 235 coltivati a vigneto. Le vigne di Sangiovese sono coltivate sui morbidi rilievi di splendide colline, circondate da un intatto ambiente naturale di boschi secolari. Si deve all’attuale proprietario Francesco Ricasoli il rinnovamento degli impianti e l’accurata selezione clonale, che ha permesso di avere uve di qualità sempre migliore. Il vino nasce dal blend classico del territorio: Sangiovese (90%) e una piccola percentuale di Colorino (10%). La fermentazione avviene in tini d’acciaio di piccole dimensioni, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa due settimane, a una temperatura controllata. Il vino matura per 18 mesi in botte grande e dopo una decantazione statica, viene imbottigliato senza filtrazione. Completa l’affinamento con almeno 3 mesi in cantina prima di essere messo in commercio.

Il rosso Chianti Classico “Brolio Bettino” è il vino toscano per eccellenza, quello che meglio rappresenta la tradizione, proposto in una versione più matura, ricca e complessa. Elegante e intenso, conserva la freschezza e la bevibilità tipica dei vini del Chianti, senza che l’invecchiamento in legno ne appesantisca il profilo. Nel calice si presenta di un bel rosso rubino. Al naso si apre su aromi di confettura di ciliegia, frutta rossa, spezie, humus e delicati sentori boisé. Il sorso denota buon corpo, con una tessitura tannica fitta ed evoluta, un frutto ricco e una piacevole freschezza finale.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Morbido, teso, sapido, fresco ed elegante, dai tannini vellutati

Profumo

Intenso e fruttato, con note di ciliegie e frutti rossi in confettura, humus, erbe aromatiche e balsamiche