Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Gran Selezione 'CeniPrimo' Ricasoli 2020
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
97 -@@-9-James Suckling

Chianti Classico Gran Selezione 'CeniPrimo' Ricasoli 2020

Ricasoli 1141

Il Chianti Classico Gran Selezione "CeniPrimo" della nota cantina Ricasoli è un vino rosso della Toscana di ottimo corpo e persistenza. Viene realizzato con uve di Sangiovese in purezza raccolte e selezionate manualmente, l'affinamento avviene in tonneau da 500 litri per 18 mesi. Il calice viene rivestito da un manto rosso rubino carico dalle sfumature granate ed il naso inebriato da profumazioni intense di frutta a polpa rossa matura, spezie e cenni balsamici. Il gusto è pieno, ampio, complesso, dai tannini eleganti ed un finale lungo

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in tonneau da 500 lt

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE 'CENIPRIMO' RICASOLI 2020

Il Chianti Classico Gran Selezione “CeniPrimo” fa parte della collezione Cru della prestigiosa cantina toscana Ricasoli. È una delle etichette di punta della tenuta, che rappresenta la massima espressione del Sangiovese in purezza. Il vino nasce dalle uve di un singolo vigneto di particolare pregio, selezionato per la capacità di regalare ogni anno vini di qualità assolutamente superiore. Intenso ed elegante, propone il volto maturo e armonioso del Sangiovese, mettendone in luce le migliori caratteristiche varietali, arricchite da raffinate note evolutive, dovute al lungo processo d’affinamento in legni nobili.

Il “CeniPrimo” è un Chianti Classico Gran Selezione di Ricasoli, che nasce in una delle zone più vocate della proprietà. La parcella CeniPrimo si trova nella valle del fiume Arbia, nella parte più a sud della tenuta, a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, con una soleggiata esposizione rivolta a sud-ovest. Il vigneto è coltivato su un terrazzamento d’antica origine fluviale, costituito da stratificazioni di depositi di limo e argilla. La vendemmia avviene tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Al termine della diraspatura, si procede alla fermentazione in tini troncoconici d’acciaio inox a una temperatura di 24-27 °C, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa 15 giorni. Il vino matura per 18 mesi in tonneau, per un 30% nuovi e per il resto di secondo passaggio e completa l’affinamento in bottiglia.

Il Gran Selezione “CeniPrimo” è un Chianti Classico di Ricasoli, che esalta il carattere peculiare di una delle migliori vigne di tutta la tenuta. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con leggeri riflessi granato. Elegante e complesso, esprime all’olfatto un bouquet caratterizzato da profumi di ciliegia matura, marasca, piccoli frutti a bacca rossa, cenni di erbe officinali, di sottobosco, cuoio, sfumature di tabacco biondo, morbide spezie e ricordi boisé. Al palato ha una buona struttura, con tannini maturi ed evoluti, aromi ricchi e avvolgenti, che accompagnano verso un finale armonioso, persistente e piacevolmente rinfrescante.

Colore

Rosso rubino carico con riflessi granati

Gusto

Morbido, caldo, avvolgente, elegante, dai tannini maturi ed un finale di ottima persistenza

Profumo

Intenso, ampio, complesso, note di frutta a polpa rossa matura si fondono con sentori officinali e dolci cenni speziati