Chianti Classico Le Cinciole 2015

Il Chianti Classico di Le Cinciole nasce da uve Sangiovese vinificate in cemento e lasciate affinare per 12 mesi in botti di rovere francese. Ci offre un bouquet elegante che spazia dalle classiche note di visciole e viola sino a sfumature di liquirizia e cipria; il sorso è corposo, con una bella freschezza e con un finale vellutatamente tannico. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

16,50 € 18,50 € - 11% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Chianti Classico DOCG
Vitigni
Sangiovese 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
A Panzano in Chianti, su vigne esposte a Sud-Est e Sud-Ovest, posizionate su suoli argilloscisti di pietraforte
Vinificazione
Vinificazione in cemento per 15 giorni
Affinamento
12 mesi in botti di rovere francese
Filosofia produttiva
Artigianali fatti come una volta,

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2015
93 / 100
Slowine
2015
Robert Parker
2015
90 / 100
Bibenda
2015
Gambero Rosso
2015
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare “respirare” il vino 15-20 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione del Chianti Classico Le Cinciole

Il Chianti Classico di Le Cinciole è un Sangiovese in purezza prodotto nel meraviglioso territorio di Panzano. Rappresenta una delle etichette di riferimento della denominazione e si distingue per l’eleganza e l’assoluta qualità. È un vino realizzato con autentica passione artigianale a partire dalla grande cura in vigna, fino allo scrupoloso lavoro in cantina. L’affinamento in legno regala un Sangiovese maturo, complesso, ma capace di conservare una freschezza e un’immediatezza di beva di grande piacevolezza gustativa.

Il vino Chianti Classico nasce in una delle cantine più interessanti in assoluto di questa storica denominazione. Si tratta di una piccola realtà familiare, che gestisce un podere di circa 30 ettari, di cui 10 destinati a vigneto, prevalentemente coltivati a Sangiovese. Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 430 e i 500 metri sul livello del mare, con una splendida esposizione soleggiata rivolta verso sud-est. I terreni sono costituiti da scisti argillo-calcaree, che con il progressivo disfacimento generano i famosi e pregiati suoli di galestro, che insistono su un substrato di roccia madre di pietraforte. La vigna è gestita nel pieno rispetto dell’ambiente in regime di agricoltura biologica. Per i pochi trattamenti, sono utilizzati solo zolfo, rame, alghe, argille, propoli ed estratti vegetali, cercando di favorire l’equilibrio naturale delle piante senza alcuna forzatura e con poche concimazioni di solo stallatico naturale. La vendemmia avviene manualmente, con selezione in vigna dei migliori grappoli. Le uve sono diraspate, pigiate delicatamente e avviate alla fermentazione spontanea in tini di cemento, con solo lieviti indigeni. Il vino matura per 12 mesi in botti di rovere francese da 20 ettolitri e per altri 12 mesi in vasche di cemento, prima d’essere imbottigliato.

Il rosso Chianti Classico prodotto a Panzano dalla cantina Le Cinciole è una delle migliori eccellenze del territorio. Un Sangiovese dagli aromi eleganti, ricchi e dal sorso piacevolmente scorrevole. Nel calice ha un colore rosso rubino con riflessi granato. Il bouquet esprime delicati profumi di violetta, aromi di visciole, sentori di sottobosco e sfumature di radice di liquirizia. Al palato ha un buon corpo, con aromi intensi e complessi, una tessitura tannica ricca ed evoluta e un finale di grande freschezza, che dona slancio e piacevolezza al sorso.

Colore Rosso rubino granato

Profumo Note di visciole e viole, con un finale di liquirizia, terra umida e cipria

Gusto Corposo e intenso, con un sorso di bella freschezza e dal finale con tannini vellutati

produttore: Le Cinciole

Vini principali
Chianti
Anno di fondazione
1991
Ettari vitati
10
Uve di proprietà
100
Produzione annua
47.000 bt
Enologo
Luca Orsini
Indirizzo
Via Case Sparse, 83 - 50022 Panzano in Chianti (FI)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati