Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Le Cinciole 2020
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-6-Slowine
88 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS

Chianti Classico Le Cinciole 2020

Le Cinciole

Il Chianti Classico di Le Cinciole nasce da uve Sangiovese vinificate in cemento e lasciate affinare per 12 mesi in botti di rovere francese. Ci offre un bouquet elegante che spazia dalle classiche note di visciole e viola sino a sfumature di liquirizia e cipria; il sorso è corposo, con una bella freschezza e con un finale vellutatamente tannico

22,40 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazione in cemento per 15 giorni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO LE CINCIOLE 2020

Il Chianti Classico di Le Cinciole è un Sangiovese in purezza prodotto nel meraviglioso territorio di Panzano. Rappresenta una delle etichette di riferimento della denominazione e si distingue per l’eleganza e l’assoluta qualità. È un vino realizzato con autentica passione artigianale a partire dalla grande cura in vigna, fino allo scrupoloso lavoro in cantina. L’affinamento in legno regala un Sangiovese maturo, complesso, ma capace di conservare una freschezza e un’immediatezza di beva di grande piacevolezza gustativa.

Il vino Chianti Classico nasce in una delle cantine più interessanti in assoluto di questa storica denominazione. Si tratta di una piccola realtà familiare, che gestisce un podere di circa 30 ettari, di cui 10 destinati a vigneto, prevalentemente coltivati a Sangiovese. Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 430 e i 500 metri sul livello del mare, con una splendida esposizione soleggiata rivolta verso sud-est. I terreni sono costituiti da scisti argillo-calcaree, che con il progressivo disfacimento generano i famosi e pregiati suoli di galestro, che insistono su un substrato di roccia madre di pietraforte. La vigna è gestita nel pieno rispetto dell’ambiente in regime di agricoltura biologica. Per i pochi trattamenti, sono utilizzati solo zolfo, rame, alghe, argille, propoli ed estratti vegetali, cercando di favorire l’equilibrio naturale delle piante senza alcuna forzatura e con poche concimazioni di solo stallatico naturale. La vendemmia avviene manualmente, con selezione in vigna dei migliori grappoli. Le uve sono diraspate, pigiate delicatamente e avviate alla fermentazione spontanea in tini di cemento, con solo lieviti indigeni. Il vino matura per 12 mesi in botti di rovere francese da 20 ettolitri e per altri 12 mesi in vasche di cemento, prima d’essere imbottigliato.

Il rosso Chianti Classico prodotto a Panzano dalla cantina Le Cinciole è una delle migliori eccellenze del territorio. Un Sangiovese dagli aromi eleganti, ricchi e dal sorso piacevolmente scorrevole. Nel calice ha un colore rosso rubino con riflessi granato. Il bouquet esprime delicati profumi di violetta, aromi di visciole, sentori di sottobosco e sfumature di radice di liquirizia. Al palato ha un buon corpo, con aromi intensi e complessi, una tessitura tannica ricca ed evoluta e un finale di grande freschezza, che dona slancio e piacevolezza al sorso.

Colore

Rosso rubino granato

Gusto

Corposo e intenso, con un sorso di bella freschezza e dal finale con tannini vellutati

Profumo

Note di visciole e viole, con un finale di liquirizia, terra umida e cipria