Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva Badia a Coltibuono 2019
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Chianti Classico Riserva Badia a Coltibuono 2019

Badia a Coltibuono

Il Chianti Classico Riserva di Badia a Coltibuono è un vino intenso e pulito, con note balsamiche eleganti, petali di fiori e cioccolato, piacevole, di bell'equilibrio, generoso e di grande freschezza. Affinato per 24 mesi in botti di rovere

28,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Canaiolo 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni, poi macerazione di 3 settimane sulle bucce

Affinamento

24 mesi in botti di rovere francese e austriaco, poi almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA BADIA A COLTIBUONO 2019

Badia a Coltibuono Chianti Classico Riserva è un vino rosso tipico nei suoi richiami di erbe balsamiche e spezie varie. Badia a Coltibuono rappresenta una storica realtà vitivinicola di Gaiole in Chianti, territorio della provincia di Siena che rientra tra gli 8 comuni del Gallo Nero, fondata nel XI secolo dai monaci vallombrosiani come luogo di culto. Gli Stucchi Prinetti, attuale famiglia proprietaria, acquistarono la proprietà nel 1846 trasformandola in una tenuta agricola. Nel 1994 la cantina si è convertita all’agricoltura biologica allo scopo di minimizzare l’impatto ambientale preservando la salute dell’ecosistema e la loro Riserva esce unicamente nelle migliori annate.

Il Chianti Classico Badia a Coltibuono Riserva consta di una solida base di Sangiovese cui è aggiunto un 10% di Canaiolo Nero, varietà allevate a regime biologico certificato. I filari si trovano a un’altitudine compresa tra i 260 e i 370 metri sul livello del mare e sono impiantati su terreni di medio impasto ricchi di argille calcaree. Una volta giunte a maturazione, le uve vengono raccolte e vinificate in rosso con la fermentazione alcolica che si accompagna ad almeno 3 settimane di macerazione sulle bucce. La conseguente fase di invecchiamento ha luogo in botti di rovere francese e austriaco per 24 mesi, cui seguono almeno 4 mesi di ulteriore sosta in bottiglia prima della commercializzazione.

Rosso rubino intenso è il colore del Chianti Classico Riserva di Badia a Coltibuono che al naso esprime invitanti sentori di ciliegia sotto spirito, frutti di bosco, petali di fiori ed erbe balsamiche, impreziositi da articolati richiami di liquirizia e cioccolato. Caldo, piacevole e di bell’equilibro il gusto, caratterizzato da corpo generoso, grande freschezza e morbida trama tannica. Lungo il finale che insiste sulle percezioni avvertite all’olfatto.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Caldo, piacevole, di bell'equilibrio, corposo, generoso e di grande freschezza

Profumo

Note balsamiche eleganti, con sentori di petali di fiori, ciliegie sotto spirito e cioccolato