Chianti Classico Villa Pomona Bandini 2015

Il Chianti Classico di Villa Pomona Bandini si apre con un bouquet ricco e di bella intensità con note di marasca e iris ed un finale che vira su liquirizia e spezie dolci. Al sorso si presenta con una bella struttura, pieno ed equilibrato, grazie all'affinamento per 12 mesi in botti di rovere. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

Caratteristiche

Denominazione
Chianti Classico DOCG
Vitigni
Sangiovese 95%, Colorino 5%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Vigne poste a 350 metri sul livello del mare, su suoli calcarei e marnosi
Affinamento
12 mesi in botti di rovere di Slavonia, poi almeno 3 mesi in bottiglia
Filosofia produttiva
Artigianali fatti come una volta, Lieviti indigeni,

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2015
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare “respirare” il vino 15-20 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Chianti Classico di Pomona Bandini

Il Chianti Classico creato dalla cantina Villa Pomona Bandini è un rosso toscano tradizionale, in cui profumi e sensazioni ci trasportano all’interno di una delle zone vitivinicole più belle d’Italia. Nei dintorni di Castellina in Chianti crescono infatti i vigneti, condotti con criteri di agricoltura biologica, di Sangiovese e Colorino, che, assieme, danno vita a quest’etichetta, in cui il ventaglio olfattivo si arricchisce di aromi terziari, derivanti dal periodo di affinamento trascorso in legno. Un grande classico della viticoltura toscana, la DOCG del Chianti Classico, presentata con linearità e coerenza, senza sbavature.

Questo Chianti Classico nasce da un blend dove, accanto all’uva simbolo della Toscana, il Sangiovese, troviamo anche un pizzico di un autoctono regionale, il Colorino. Le viti di queste due varietà crescono all’interno di suoli composti da calcare e marne, in vigneti situati a circa 350 metri sul livello del mare. Tra i filari i lavori seguono i principi dell’agricoltura biologica. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Villa Pomona Bandini, fermentano macerando sulle bucce per un periodo di 18-24 giorni, a una temperatura controllata ricompresa fra i 28 e i 30 gradi, in acciaio, svolgendo anche la malolattica. Si procede quindi con l’affinamento, in cui il vino riposa dapprima in botti di rovere di Slavonia per 12 mesi, e poi, dopo l’imbottigliamento, per almeno 3 mesi in vetro.

Questo vino rosso Chianti Classico si presenta alla vista con un colore tenue, che richiama la tonalità del rubino. I profumi che avvolgono il naso presentano note fruttate e floreali, che si arricchiscono sul finale di sfumature più speziate. All’assaggio è d buon corpo, armonioso, con un sorso pieno e rotondo, che fascia il palato con una beva piacevole. Un’etichetta realizzata dalla cantina Villa Pomona Bandini che incarna una delle tipologie più rappresentative della viticoltura toscana, perfetta per essere gustata in abbinamento a menu di terra.

Colore Rosso rubino leggero

Profumo Note di marasca e iris, con un finale che vira sulla liquirizia e sulle spezie dolci

Gusto Di media intensità e struttura, dal sorso pieno ed equilibrato

produttore: Villa Pomona Bandini

Vini principali
Chianti
Anno di fondazione
1899
Ettari vitati
6
Uve di proprietà
100
Produzione annua
20.000 bt
Enologo
Andrea Paoletti
Indirizzo
Localita' Pomona, 39 - 53011 Castellina in Chianti (SI)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata