Chianti Classico Castello di Volpaia 2017

Il Chianti Classico di Castello di Volpaia è un vino rosso che nasce nel terroir di Radda ad altitudini che toccano i 600 metri. Mostra un assetto molto tipico ed espressivo con un bouquet che ricorda la frutta di bosco, la ciliegia, le spezie dolci e le erbe aromatiche. Il sorso risulta pulito, teso e fine, connotato da una piacevole trama tannica e un'ottima freschezza. Vino Biologico

14,40 € 15,90 € - 9% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Chianti Classico DOCG
Vitigni
Sangiovese 90%, Merlot 10%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti site tra i 400-600 metri di altitudine su suoli sabbiosi/limosi
Vinificazione
Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in serbatoi d'acciaio
Affinamento
12 mesi in botti di rovere da 30 hl
Filosofia produttiva
Biologici, Lieviti indigeni,

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2016
3 / 3
James Suckling
2016
92 / 100
Robert Parker
2016
90 / 100
Bibenda
2016

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione del Chianti Classico Volpaia

Il Chianti Classico del Castello di Volpaia è un vino rosso che nasce nei rilievi più elevati di tutta la denominazione, dove le viti si arrampicano fino a 600 metri di altitudine. Una produzione insolita per un Chianti Toscano che colpisce infatti per il suo apparato fresco, deciso e quasi montano. Siamo nel piccolo borgo di Volpaia, dove da secoli si producono vini, aceti e oli. Proprio qui sorge la storica tenuta Castello di Volpaia, guidata da Carlo e Giovannella, che ancora oggi ospita i locali della vinificazione, i macchinari e i luoghi di affinamento nelle vie sotterranee che attraversano tutto il paese. Un tuffo nella tradizione più autentica del grande territorio del vino Chianti Classico, il simbolo di questa cantina, realizzato con metodi biologici e nel rispetto della materia prima. Un vino che racchiude dentro di sé una lunga storia passata e un richiamo alle più tipiche tradizioni rurali.

Il Volpaia Chianti Classico nasce da viti Sangiovese (90%) e Merlot (10%) radicate su terreni sabbiosi e limosi ad un’altitudine compresa tra i 400 e i 600 metri di altitudine. Da qui si scorge un paesaggio mozzafiato, ritmato dalle dolci colline ricoperte dai selvaggi boschi. L’agricoltura biologica permette di dare alla luce grappoli sani e puri, che crescono in perfetta sintonia con l’ambiente circostante. La raccolta manuale permette di selezionare solo le migliori uve che arrivano in cantina e vengono pressati. La macerazione a contatto con le bucce dura circa 10 giorni e la fermentazione alcolica è avviata da lieviti indigeni all’interno di serbatoi d’acciaio. Infine matura per 12 mesi in botti di rovere da 30 ettolitri.

Il vino Chianti Classico di Castello di Volpaia colora il calice con il suo manto rosso rubino luminoso con leggere sfumature granate. Il profilo olfattivo verte verso toni fruttati che richiamano la ciliegia, le visciole, l’amarena e i frutti di bosco, arricchite da toni di spezie (chiodi di garofano) e leggeri ricordi tostati. Al sorso emerge una trama di media struttura e buona intensità, in cui affiora un pregevole equilibrio tra la componente morbida, il vellutato tannino e la dosata freschezza.

Colore Rosso rubino

Profumo Note di frutti di bosco, spezie dolci, ciliegia ed essenze di erbe aromatiche

Gusto Equilibrato, preciso, pulito ed espressivo, dotato di buona freschezza e ottima trama tannica

produttore: Castello di Volpaia

Vini principali
Chianti, Cabernet Sauvignon
Anno fondazione
1966
Ettari vitati
46
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
200.000 bt
Enologo
Riccardo Cotarella
Indirizzo
Loc. Volpaia, 53017 Radda in Chianti (SI)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi