Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Colli Senesi  Fattoria del Cerro 2022
89 -@@-9-James Suckling
92 -@@-11-Luca Maroni
88 -@@-5-Veronelli

Chianti Colli Senesi Fattoria del Cerro 2022

Fattoria del Cerro

Il Chianti Colli Senesi prodotto nella Fattoria del Cerro appartenente alle Tenute del Cerro è un vino rosso di stampo classico e tradizionale, gastronomico e pulito, affinato per 3 mesi in barrique. Dal sorso intenso, piacevole, morbido e avvolgente, ricco di freschezza e caratterizzato da una giovane trama tannica, svela un profilo olfattivo di spezie, prugna, ciliegia e leggri richiami floreali

Non disponibile

9,20 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Merlot 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata con rimontaggi giornalieri

Affinamento

3 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI COLLI SENESI FATTORIA DEL CERRO 2022

Il Chianti Colli Senesi della Fattoria del Cerro è il classico rosso toscano che rappresenta nel mondo il vino Italiano. È un vino prodotto con Sangiovese, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Merlot, che ne rende il volto più morbido e rotondo. Si tratta di un’interpretazione del Chianti di stampo molto classica e tradizionale, con un breve passaggio in legno per smussare la spigolosità giovanile del Sangiovese e donare al vino un maggior equilibrio e una più piacevole armonia gustativa. I suoi aromi esprimono la fragranza immediata della ciliegia, della frutta a bacca rossa, delicate sfumature floreali e di morbide spezie.

Il rosso Chianti Colli Senesi nasce per opera di una delle realtà più grandi e importanti del centro Italia. La Fattoria del Cerro fa parte delle Tenute del Cerro, che comprendono complessivamente ben 5 proprietà, tutte in zone storicamente molto vocate per la viticoltura: La Poderina a Montalcino, Monterufoli nella zona delle colline Pisane, Colpetrone a Montefalco, Montecorona, tra Gubbio e Cortona e la Fattoria del Cerro. Si tratta di un vero e proprio mosaico di vigne di particolare pregio, che permettono di produrre vini di qualità restando fedeli alle più antiche consuetudini del territorio. La Fattoria del Cerro si trova ad Acquaviva e produce vini classici dallo stile intenso ed elegante, che si fanno apprezzare per la coerenza territoriale e la schietta espressione delle caratteristiche dei vitigni.

Il vino Chianti Colli Senesi della Fattoria del Cerro è un vino simbolo del meraviglioso territorio del Chianti. Vero ambasciatore del vino italiano nel mondo, si fa amare per la sua autenticità e riconoscibilità territoriale. Al termine della vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione, che si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce e rimontaggi giornalieri. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 3 mesi in barrique di rovere. Nel calice si presenta con una veste di colore rosso rubino con riflessi porpora. Il bouquet regala sottili profumi di violetta e petali di rosa, aromi di ciliegia, piccoli frutti a bacca rossa e delicate sfumature speziate. Il sorso è piacevolmente fragrante e fresco, con tannini croccante ma ben integrati e un finale piacevolmente pepato.

Colore

Rosso rubino con riflessi purpurei

Gusto

Fresco, avvolgente, pulito e di medio corpo, con tannini in rilievo

Profumo

Note di spezie dolci, piccoli frutti rossi, prugna, piacevoli ricordi floreali di rosa e viola