Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Fontodi 2021
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
91 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS

Chianti Classico Fontodi 2021

Fontodi

Celebre e corposa espressione di Sangiovese della Toscana, il Chianti Classico di Fontodi è un vino intenso ed elegante, affinato in vecchie barrique per 24 mesi. Lascia emergere nel calice profumi di viole, cuoio e tabacco. Il sorso rivela corpo, spezie, nitidezza e precisione. Un'icona del Chianti!

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e macerazione in vasche di acciaio inox con follatori e controllo termico per almeno 2 settimane

Affinamento

24 mesi in barrique non nuove di Troncais e Allier, poi almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO FONTODI 2021

Fontodi si trova nel cuore del Chianti Classico, nella vallata che si apre a sud del paese di Panzano denominata “Conca d’oro“: un "terroir" rinomato da secoli per la sua vocazione alla viticoltura di qualità dovuta alla combinazione unica di elevata altitudine, terreni galestrosi, grande luminosità e un microclima fantastico, caldo, asciutto e di ampia escursione termica.

Nel rispetto della tradizione vitivinicola della zona del Chianti Classico, Fontodi ha scelto di dedicarsi alla valorizzazione del Sangiovese, cercando di esprimere le caratteristiche più pure di questo storico vitigno Toscano, praticando forme di agricoltura altamente sostenibili. Certificata in regime biologico per la totalità dei 70 ettari vitati, Fontodi si ispira a principi di assoluta naturalità, riducendo qualsiasi forma di input esterno e valorizzando al meglio le risorse interne all'azienda. Allo stesso modo, i processi di vinificazione e maturazione in legno avvengono nella moderna cantina disposta su livelli discendenti, in modo da operare per gravità con un approccio il più rispettoso possibile della integrità naturale delle uve.

Nello specifico il Chianti Classico di Fontodi fermenta naturalmente con lieviti indigeni con lunghe macerazioni, per poi essere affidato a un lento affinamento in barriques di Allier e Troncais. Nel bicchiere emergono i sentori più tipici del Sangiovese, evidenziando la grande capacità di Fontodi di assecondare uno sviluppo spontaneo e genuino dei vini prodotti, facendosi interprete della ricca complessità viticola del Chianti Classico.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno e deciso, con tannini in evidenza e un lungo finale speziato

Profumo

Sentori floreali di viola, uniti a note tostate di cuoio e tabacco