Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Gran Selezione 'Il Grigio' San Felice 2019
92 -@@-5-Veronelli
92 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-9-James Suckling

Chianti Classico Gran Selezione 'Il Grigio' San Felice 2019

San Felice

Il Chianti Classico Gran Selezione "Il Grigio" identifica la più alta espressione qualitativa della denominazione. Si tratta infatti di un rosso impeccabile, affascinante e tradizionale che mostra eleganza, corpo e spessore. Il naso è tipicamente toscano, in cui sentori di frutti di bosco, viola e sottobosco si intrecciano su un fondo di cacao e liquirizia

Non disponibile

37,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 80%, Abrusco, Malvasia Nera, Ciliegiolo, Pugnitello, Mazzese 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 22 giorni

Affinamento

24 mesi in legno, di cui 50% in botti da 60-100 hl e 50% in botti di rovere francese da 225-500 lt

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE 'IL GRIGIO' SAN FELICE 2019

Il Chianti Classico Gran Selezione "Il Grigio" è la più alta espressione qualitativa della storica denominazione toscana. La tenuta San Felice produce questa prestigiosa etichetta solo con le migliori uve della parcelle più vocate. Alla base del vino c’è il Sangiovese, il vitigno tipico del territorio, a cui si aggiungono piccole percentuali di altre uve autoctone della zona del Chianti, come: l’Abrusco, la Malvasia Nera, il Ciliegiolo, il Pugnitello e il Mazzese. Il lungo affinamento il legno contribuisce a donare al vino un profilo complesso, armonioso ed elegante.

“Il Grigio" è la punta di diamante della cantina San Felice. Situata nel cuore dell’area del Chianti Classico, a Castelnuovo della Berardenga, la tenuta è costituita da molte vigne di pregio. Le uve della Gran Selezione provengono esclusivamente dai vigneti coltivati in località Colti, Pianaccio e Chiesamonti, su suoli di medio impasto ricchi di scheletro. Si tratta di terreni di matrice calcareo-marnosa originati dalla disgregazione di Alberese e Galestro che poggiano su un substrato di roccia madre. Le diverse varietà sono vinificate separatamente con fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 28-30 °C e macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Matura per 24 mesi in botti di rovere Slavonia da 60-100 ettolitri e in barrique e tonneau di rovere francese. Termina l’affinamento con 8 mesi di bottiglia.

Il Chianti Gran Selezione "Il Grigio" della cantina toscana San Felice è l’etichetta perfetta per conoscere il potenziale che il Sangiovese può esprimere nel territorio di Castelnuovo della Berardenga. Si presenta con un colore rubino intenso con leggere sfumature granato. Al naso si apre su profumi delicati di violetta, ciliegia, piccoli frutti di bosco, spezie, radice di liquirizia, legni nobili e sfumature leggermente tostate. Al palato denota subito buon corpo, con aromi ricchi e complessi accompagnati da una trama tannica di bello spessore. Il finale è fresco e persistente.

Colore

Rosso rubino di buona intensità

Gusto

Corposo, intenso, equilibrato e avvolgente, dotato di dolci tannini e buona freschezza

Profumo

Ampio e complesso con note di viola, frutti di bosco scuri, spezie dolci e leggere sensazioni di caffè e tabacco