Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Gran Selezione 'Riserva di Fizzano' Rocca delle Macie 2020
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
92 -@@-8-Wine Spectator

Chianti Classico Gran Selezione 'Riserva di Fizzano' Rocca delle Macie 2020

Rocca delle Macie

Il Chianti Classico Gran Selezione "Riserva di Fizzano" è un vino rosso che esprime le caratteristiche di un unico vigneto. Dopo due anni di affinamento in legno, mostra un bouquet molto raffinato e intenso che ricorda la frutta rossa, le spezie, il caffè e il cacao. All'assaggio è elegante, avvolgente e corposo, dotato di una dolce trama tannica e di una buona freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 95%, Merlot 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

24 mesi in botti di rovere francese da 35 hl e una parte in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE 'RISERVA DI FIZZANO' ROCCA DELLE MACIE 2020

Il Chianti Classico Gran Selezione “Riserva di Fizzano” è un vino rosso che si colloca ai vertici della denominazione del Chianti Classico. Può vantare la prestigiosa menzione di “Gran Riserva”, ponendosi come punta di diamante della produzione della cantina Rocca delle Macie, nato dal lavoro svolto durante gli anni nella gestione agronomica del terroir da cui ha origine, il cru di Fizzano. Eleganza, ampio patrimonio aromatico e ottima propensione all’invecchiamento sono le caratteristiche più importanti, che meglio descrivono il profilo di quest’etichetta.

La “Riserva di Fizzano” è un Chianti Classico Gran Selezione che nasce da un blend dove, accanto a un 95% di Sangiovese, troviamo anche un 5% di Merlot. Entrambe le varietà crescono in un’unica parcella, il cru di Fizziano, che si estende per 35 ettari ed è ricco di sabbia e scheletro, con un’esposizione verso sud-ovest. Dopo la fermentazione del mosto in contenitori d’acciaio inossidabile, il vino matura per due anni sia in botti di rovere francese dalla capacità di 35 ettolitri, sia in barrique da 225 litri. Al termine della maturazione, Rocca delle Macie dà inizio alle procedure d’imbottigliamento e commercializzazione. 

Questo Chianti Classico Gran Selezione “Riserva di Fizzano” Rocca delle Macie si palesa con un colore concentrato, che ricalca la trama del rubino. Il ventaglio di note che avvolgono le narici racchiudono sfumature ricche e stratificate, che dalla frutta selvatica virano verso sensazioni speziate. All’assaggio è di ottimo corpo, fine e avvolgente al palato, dove entra con un sorso incisivo e armonico, da cui emerge una venatura fresca. Chiude con un finale dotato di un’ottima persistenza. Un’etichetta da sempre nel cuore della critica nazionale e internazionale, unanime nel riconoscerle nel corso del tempo punteggi che, spesso, raggiungono apici.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Corposo, elegante e avvolgente, dal tannino equilibrato, dal timbro fresco e dal lungo finale

Profumo

Fine, profondo e intenso, con note di frutti rossi selvatici, spezie piccanti, caffè e cioccolato amaro