Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riecine 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
89 -@@-7-Robert Parker

Chianti Classico Riecine 2022

Riecine

Il Chianti Classico di Riecine è un vino di grande tipicità, prodotto nel rispetto delle tradizioni toscane e maturato per 18 mesi in barrique, acciaio e cemento. Profumi di viola, spezie e frutti rossi emergono in successione da una trama ampia, fresca e rotonda

26,20 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

18 mesi in barrique, acciaio e cemento naturale

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RIECINE 2022

Il Chianti Classico della tenuta Riecine si configura come un’interpretazione tipica e rappresentativa di questa celeberrima denominazione che ha fortemente contribuito a definire l’immagine della Toscana enoica nel mondo. Siamo a Gaiole in Chianti, sottozona del Chianti Classico che assieme a Radda e Castellina è considerata la più anticamente votata alla viticoltura. Questa zona, compresa al centro di una conca naturale ai piedi dei Monti del Chianti, è una delle più fresche dell’intera denominazione del Gallo Nero, compresa tra le 11 Unità Geografiche Aggiuntive.

Riecine Chianti Classico costituisce un’espressione di Sangiovese in purezza, vitigno a bacca nera coltivato a regime biologico certificato. Le piante hanno all’incirca 25-35 anni di età e sono radicate su terreni costituiti in prevalenza da calcare e argilla, tra i 450 e i 500 metri sul livello del mare. La vendemmia è eseguita a mano generalmente tra settembre e ottobre, accompagnata da una doppia selezione, sia in vigna sia in cantina. I grappoli vengono quindi ammostati in vasche di cemento non vetrificate per la fermentazione alcolica, accompagnata a 15 giorni di macerazione sulle bucce. La conseguente fase di invecchiamento ha luogo in tonneau esausti e si protrae per un anno prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore breve riposo in vetro.

Il Chianti Classico Riecine ha un colore rosso rubino scarico. Seducenti e caratteristici aromi di frutti rossi e violetta definiscono il panorama olfattivo, assieme a delicati toni speziati. Sorso voluminoso, ampio e rotondo, ben bilanciato dalla spiccata freschezza e dal finale piacevolmente tannico. Grazie alla sua notevole aderenza territoriale, questo Chianti Classico accompagna splendidamente pietanze della tradizione toscana come i pici al ragù di chianina.

Colore

Rosso rubino scarico

Gusto

Voluminoso, rotondo, ampio, di bella freschezza e con un finale piacevolmente tannico

Profumo

Note di viola, frutti rossi e un finale speziato