Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva 'Bugialla' Poggerino 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-8-Wine Spectator

Chianti Classico Riserva 'Bugialla' Poggerino 2020

Poggerino

Il Chianti Classico Riserva “Bugialla” è un vino intenso e vigoroso affinato per 18 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia. Ha un corredo aromatico ricco e complesso di frutti di bosco, ciliegie mature, tabacco, grafite e spezie dolci. Il sorso è robusto e strutturato, animato da una buona freschezza.

Non disponibile

37,70 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura, fermentazione alcolica sulle bucce con lieviti indigeni in vasche di acciaio per 55 giorni e svolgimento di malolattica in grandi botti di rovere di Slavonia

Affinamento

18 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia e almeno 12 in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA 'BUGIALLA' POGGERINO 2020

La Riserva Bugialla è un Chianti Classico dall’interessante sviluppo gustativo al naso e dall’ottima dimensione in bocca, dove regna incontrastato un tannino muscolare. Si tratta di una bottiglia che ci fa scoprire sapori e sensazioni che raccontano della perfetta sinergia fra il terroir del Chianti Classico e il team della cantina Poggerino, realtà da sempre caratterizzata dall’alto taglio artigianale dei propri prodotti, ottenuto grazie alla conduzione biologica dei vigneti. Un rosso toscano che, in cucina, risulta prezioso in abbinamento ai grandi piatti di carne e selvaggina.

Questo Chianti Classico Riserva Bugialla prende vita da un’accuratissima selezione di uva Sangiovese, che il team della cantina Poggerino effettua nei vigneti circostanti al comune di Radda in Chianti. Le viti di 45 anni d’età sono allevate con i principi di agricoltura biologica. Gli acini, dopo la vendemmia, vengono diraspati e pigiati, per poi fermentare alcoolicamente sulle bucce grazie alla presenza di lieviti indigeni in vasche d’acciaio per 55 giorni; la fermentazione malolattica viene invece svolta in grandi botti di rovere di Slavonia, dove poi il vino prosegue la sua evoluzione, maturando per 18 mesi in botti grandi. Dopo l’imbottigliamento il vino rimane ad affinare in vetro per altri 12 mesi.

Il vino Riserva Bugialla è un Chianti Classico che, nel calice, si annuncia con un colore rosso rubino. I profumi che avvolgono il naso sono ampi e stratificati, e si muovono su una progressione di note in cui si ritrovano frutta matura, spezie dolci e tocchi di tabacco. Al palato è di ottima struttura, corposo, con un tannino deciso e forte e un sorso connotato da una piacevole freschezza. Il non plus ultra della produzione di Chianti Classico della cantina Poggerino, dedicato a tutti coloro che amano i rossi da invecchiamento.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Intenso, robusto e strutturato, di buona freschezza e dalla trama tannica vigorosa

Profumo

Ricco, intenso e complesso, con note di ciliegie mature, frutti di bosco, cuoio, tabacco, grafite e spezie dolci