Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva Castello d'Albola 2020
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli

Chianti Classico Riserva Castello d'Albola 2020

Castello d'Albola

Il Chianti Classico Riserva di Castello d'Albola è vino rosso di grande struttura, con note di ciliegie rosse e prugne mature, accompagnate da un finale di viola e pepe nero, di bella freschezza e persistenza. Matura in parte in barrique di Allier e in parte in botti tradizionali di Slavonia

Non disponibile

18,90 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 95%, Canaiolo 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 3 settimane con bucce e vinaccioli

Affinamento

20 mesi in botti di rovere di Slavonia per il 90% e in barrique di Allier per il 10%. Almeno 12 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA CASTELLO D'ALBOLA 2020

Il Chianti Classico Riserva è uno dei prodotti più rappresentativi del Castello d'Albola, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Nasce dalle migliori uve Sangiovese della tenuta e viene lasciato riposare in botti e barrique di rovere per due anni.

Siamo tra i filari posti a Radda in Chianti, a Pian d’Albola, sui 400 metri di altitudine; qui, con una perfetta esposizione a Sud, si trova il vigneto da cui prende forma il Chianti Classico Riserva del Castello d’Albola; le viti hanno oltre 20 anni, il suolo ha una tessitura argillosa e una notevole presenza di scheletro. Un paesaggio straordinario, forse ineguagliabile, ricco di una storia vitivinicola che risale addirittura al Medioevo.

Ville e castelli, dolci colline e prati interminabili: in questi luoghi nasce il Chianti Classico Riserva, un vino rosso toscano a base Sangiovese e Canaiolo che si offre con una grande tessitura che amalgama alla perfezione i tannini e la dolcezza, la sapidità e la ricchezza di un naso che regala bouquet di frutta e fiori secchi, di viola e pepe nero. In questo Chianti Classico Riserva troviamo tutta l’eleganza e la morbidezza di questo terroir; troviamo la succulenza del Sangiovese, la sua persistenza; troviamo la storia di un terroir fantastico…

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Di bella freschezza e persistenza, con una struttura tannica levigata, intenso e complesso

Profumo

Note di ciliegie rosse e prugne mature, poi viola e pepe nero