Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva Castello di Monsanto 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
94 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Chianti Classico Riserva Castello di Monsanto 2019

Castello di Monsanto

Il Chianti Classico Riserva del Castello di Monsanto è un'intensa ed elegante espressione della Toscana, maturato per 18 mesi in botti piccoli. Si esprime con note di frutti di bosco maturi e nuance speziate, balsamiche e di sottobosco. Il sorso è avvolgente, caldo e corposo, di ottima armonia

Non disponibile

28,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA CASTELLO DI MONSANTO 2019

Il Chianti Classico Riserva della cantina toscana Castello di Monsanto colpisce per la sua notevole aderenza territoriale e varietale, configurandosi come autentica manifestazione chiantigiana. Si tratta di una delle più antiche etichette italiane, la cui commercializzazione è iniziata già nei primi anni ’60 del secolo scorso, nonché in assoluto la bottiglia più prodotta da Castello di Monsanto, a testimonianza del forte legame che unisce questa storica tenuta e il territorio del Gallo Nero.

Castello di Monsanto Chianti Classico Riserva consta di una solida base di Sangiovese, cui è aggiunto un 10% delle due varietà autoctone Colorino e Canaiolo. Le piante si trovano tra i 280 e i 320 metri sul livello del mare e sono circondate da numerose specie vegetali tipiche della Toscana, in un brulicare di biodiversità. In cantina, la fermentazione alcolica si svolge in tini di acciaio troncoconici a temperatura controllata, con circa 18-20 giorni di macerazione sulle bucce durante i quali vengono adottate pratiche di estrazione quali délestage e rimontaggi. Concluso il processo fermentativo, il vino trascorre 18 mesi di invecchiamento in parte in botti grandi di rovere da 38 ettolitri e in parte in tonneau di secondo passaggio, cui seguono ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Il Chianti Classico Riserva Castello di Monsanto ha una tonalità rosso rubino intenso e profondo. L’olfatto propone sentori di mora e mirtillo maturi, seguiti da percezioni vegetali e balsamiche e da piacevoli note speziate. Ottima la sapidità e la freschezza al palato, in grado di bilanciare il corpo e l’intensità gustative, con eleganti tannini a fare da cornice. La lunga chiusura evidenzia eccellente corrispondenza gusto-olfattiva.