Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva 'Il Grigio' Magnum San Felice 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
93 -@@-8-Wine Spectator

Chianti Classico Riserva 'Il Grigio' Magnum San Felice 2020

San Felice

Il Chianti Classico Riserva "Il Grigio" è un emblema della Toscana in grado di fondere in un sorso il territorio d'origine, il vitigno e lo stile produttivo. Al naso è pura razza Sangiovese e propone quindi note di viola e frutti di bosco, condite da sensazioni di spezie e terra. Il gusto mostra un'ottima intensità e un buon corpo, trainato da una decisa freschezza e da un piacevole tannino. Da provare in formato Magnum per cogliere tutte le sue sfumature

42,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio con contatto con le bucce per 18-20 giorni

Affinamento

24 mesi in legno, di cui 80% della massa in grandi botti di rovere di Slavonia e 20% in barrique francesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA 'IL GRIGIO' MAGNUM SAN FELICE 2020

Il Chianti Classico Magnum Riserva "Il Grigio" è un Sangiovese in purezza che nasce nello splendido territorio delle colline senesi di Castelnuovo Berardenga. È una delle etichette di punta della cantina San Felice e rappresenta una versione di prestigio del vino più famoso della Toscana. Un Chianti Riserva messo in commercio solo dopo un lungo affinamento, prima in legno e poi in bottiglia, che regala le migliori sensazioni gustative del Sangiovese maturo ed evoluto: ricchezza e complessità aromatica e grande piacevolezza di beva.

Il Chianti “Il Grigio” della cantina San Felice viene prodotto nella tenuta che si trova nei pressi dell’antica Pieve San Felice in Pincis. In questa magnifica area di dolci colline, a nord di Castelnuovo Berardenga, si trovano le vigne di Sangiovese. Il vino nasce dalla selezione delle migliori uve dell’azienda e vuole rappresenta la pura eccellenza della terra del Chianti. Le viti sono allevate a cordone speronato su terreni di medio impasto, di matrice argillo-calcarea, derivanti dal disfacimento di rocce di alberese e di galestro. La vendemmia per solito si tiene tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox a temperatura controllata di 28-30 °C, con macerazione sulle bucce di 18-20 giorni. L’80% del vino matura in botti di rovere di Slavonia per 24 mesi e il restante 20% in barrique di rovere francese da 225 litri. L’affinamento si conclude con 6 mesi in bottiglia.

Il Chianti Classico Riserva della cantina senese San Felice è una bella versione di Sangiovese, che si distingue per intensità, equilibrio gustativo e ricchezza aromatica. Nel calice si presenta con una veste color rubino intenso dalle sfumature granato. All’olfatto esprime profumi di violetta, aromi di ciliegia matura, piccoli frutti di bosco e spezie. È un vino di buona struttura, con aromi densi ed evoluti, una tessitura tannica fitta e ben integrata al corpo del vino e un finale di vivace freschezza. Da provare nel prestigioso formato Magnum!

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Di buon corpo e struttura, con buona freschezza e dai tannini morbidi

Profumo

Note di frutti di bosco, sottobosco, terra, spezie e viola