Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva 'Marchese Antinori' Tenuta Tignanello - Antinori 2021
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
95 -@@-8-Wine Spectator
95 -@@-7-Robert Parker

Chianti Classico Riserva 'Marchese Antinori' Tenuta Tignanello - Antinori 2021

Antinori

Il Chianti Classico Riserva "Marchese Antinori" è un vino rosso dagli aromi intensi di frutta matura, fiori e toni balsamici e speziati. Al palato è ricco, giustamente tannico, di buona sapidità e freschezza. Maturato per 12 mesi in barrique

Non disponibile

31,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Cabernet Sauvingon 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio, con rimontaggi e delestage morbidi,con macerazione di 9-10 giorni dopo la fermentazione

Affinamento

12 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA 'MARCHESE ANTINORI' TENUTA TIGNANELLO - ANTINORI 2021

Antinori, ovvero una delle più alte eccellenze legate alla produzione di vino in Italia; basterebbe questa piccola e concisa presentazione per capire che il Riserva “Marchese Antinori”, Chianti Classico DOCG che la cantina realizza all’interno della Tenuta Tignanello, è un vino di personalità, che merita la giusta considerazione di ogni appassionato. Un rosso dal corpo abbondante, dove accanto al Sangiovese troviamo un vitigno internazionale, il Cabernet Sauvignon; naso e bocca si sollecitano all’unisono, seguendo un percorso fatto di note e gusti intensi, che non lascia niente al caso, e che promette, negli anni a venire, di evolversi con integrità, autenticità e complessità.

Antinori produce il Chianti Classico “Marchese Antinori” all’interno della Tenuta Tignanello, situata tra le valli della Greve e di Pesa. Qui si coltivano le uve di Sangiovese e di Cabernet Sauvignon da cui si ottiene la Riserva, che, dopo una raccolta rigorosamente manuale, fermentano in acciaio, macerando per circa 9-10 giorni; poi si prosegue con la fase dell’affinamento, svolto in barrique di rovere francese e ungherese per un anno, periodo al termine del quale si procede con l’imbottigliamento.

Il “Marchese Antinori” è un Chianti Classico Riserva che nel calice si presenta con un colore rosso rubino, intenso e deciso. Il ventaglio di profumi che si avvicendano al naso rievoca note ampie ed equilibrate, dove frutta matura, fiori e aromi balsamici si svelano con ordine. Al palato è di corpo, generoso, rotondo, con un buon grip tannico e un sorso piacevolmente fresco grazie a una vena sapida. Una bottiglia che nasce all’interno della Tenuta Tignanello degli Antinori, e che si conferma sempre su ottimi livelli qualitativi, ricoprendo il ruolo d’indiscussa protagonista sulle tavole di tutto il mondo.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Ricco ed equilibrato, con tannini vivi, buona freschezza e sapidità e note fumé

Profumo

Ampio e intenso, con sentori floreali e toni balsamici e speziati