Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva 'Novecento' Dievole 2019
93 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS

Chianti Classico Riserva 'Novecento' Dievole 2019

Dievole

Il Chianti Classico Riserva 'Novecento' omaggia la storia di Dievole e i suoi secoli di illustre operato. Elegante e vellutata espressione che affina 17 mesi in botte di rovere, dimostrando un sorso fresco e minerale, dispiegando all'olfatto sensazioni condite da complesse note di caffè, frutti rossi in confettura, gelso e mora su sentori di cuoio e tabacco

28,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 95%, Canaiolo 3%, Colorino 2%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di cemento per almeno 15 giorni

Affinamento

17 mesi in botti da 41 Hl. In bottiglia per 6 mesi

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA 'NOVECENTO' DIEVOLE 2019

Il Chianti Classico Riserva “Novecento” è un vino rosso a cui la cantina Dievole è particolarmente affezionata. Si tratta infatti di una bottiglia speciale, nata nel 1990 per celebrare l’anniversario per i 900 anni dalla fondazione della cantina e che oggi si conferma come una delle etichette più interessanti della gamma realizzata a Castelnuovo Berardenga. La qualità abbonda sia nei profumi che all’assaggio, tratteggiando un profilo in cui eleganza e struttura si uniscono in maniera impeccabile, regalando un’esperienza degustativa sublime. Il “Novecento”, oltre che da bere, è ottimo anche come regalo per gli amici che hanno un debole per i rossi toscani.

Questo Chianti Classico Riserva “Novecento” viene realizzato da un taglio dove, accanto all’uva simbolo della denominazione, il Sangiovese, troviamo anche un 5% ripartito fra altri due vitigni a bacca rossa ammessi dal disciplinare, Colorino e Canaiolo. Le viti di queste varietà hanno circa 15 anni e vengono allevate da Dievole in parcelle esposte verso sud e sud-ovest, situate a un’altezza compresa fra i 300 e i 420 metri sul livello del mare. Il terroir si caratterizza per la presenza di limo e argilla. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in tini di cemento, macerando per almeno 15 giorni. Il successivo affinamento ha una durata di 17 mesi ed è svolto in botti dalla capacità di 42 ettolitri; dopo l’imbottigliamento il vino rimane a maturare in vetro, prima di essere immesso in commercio, per altri 6 mesi.

Il “Novecento” alla vista presenta un colore rubino, attraversato da leggeri riflessi che tendono al granato, visibili nell’unghia. I piccoli frutti di bosco si annunciano al naso sotto forma di composta, arricchiti poi da sfumature terrose e speziate e da un leggero richiamo al cuoio e alla pelle. In bocca è di ottimo corpo, raffinato e suadente grazie a un sorso amichevole, che sul finale presenta un piacevole gusto minerale. Un rosso toscano con cui Dievole celebra i propri 900 anni di storia, conquistando il parere più che positivo della principale critica di settore nazionale e straniera.

Colore

Rosso rubino con eleganti riflessi granati

Gusto

Elegante e fresco, dal tannino integrato, dai risvolti minerali sul finale

Profumo

Frutti rossi del sottobosco in parte in confettura, note di torrefazione, cuoio, tabacco e pepe nero