Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Rufina Riserva 'Quona' I Veroni 2020
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Chianti Rufina Riserva 'Quona' I Veroni 2020

I Veroni

Il Chianti Rufina Riserva "Quona" della cantina I Veroni è un vino corposo e strutturato che esprime con eleganza le peculiarità del Sangiovese in Toscana. Dopo un affinamento di 18 mesi in botte e di 12 in bottiglia si esprime in profumi di frutti neri e spezie dolci e in un gusto rotondo, lungo e vellutato.

Caratteristiche

Denominazione

Chianti DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni a temperatura controllata per 25 giorni in vasche di acciaio, con svolgimento di malolattica in legno

Affinamento

18 mesi in botti di rovere francese, poi almeno 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHIANTI RUFINA RISERVA 'QUONA' I VERONI 2020

Il Chianti Rufina Riserva Quona de I Veroni è un grande vino rosso toscano che è in grado di sorprendere per personalità, per carattere e per eleganza. I Veroni è un’azienda storica delle colline fiorentine; nata alla fine del 1500, conserva ancora oggi le storiche vasche di fermentazione dei mosti, una storia e una tradizione che si è tramandata sino ad oggi: I Veroni si estende nel territorio del Chianti Rùfina, una delle più piccole sottozone del Chianti, su una superficie di 70 ettari, di cui 20 destinati alla produzione di vino e i restanti 50 ad oliveto. La cantina si trova nella antica sede della fattoria e occupa ancora oggi gli storici locali che già nel 1809 venivano utilizzati per la vinificazione. In questa affascinante cornice storica, da uve Sangiovese in purezza coltivate tra i 250 e i 280 metri sul livello del mare e con esposizione a Sud, Sud-Ovest, nasce questo Chianti Rufina Riserva; la fermentazione a temperatura controllata si protrae per 25 giorni e avviene in vasche di cemento; il mosto passa poi in legno per ammorbidirsi svolgendo la malolattica, affinandosi poi per 18 mesi in fusti di rovere francese da 500 litri e per 12 mesi in bottiglia. Il Chianti Rufina Riserva de I Veroni ha un bel colore rosso porpora brillante, intenso e limpido, e si presenta al naso con interessanti sentori di frutti neri, frutta rossa matura e un finale che, con l’invecchiamento, evolve verso aromi speziati e note di tabacco. Siamo di fronte ad un Chianti Rùfina Riserva dalla grande struttura, pieno, vellutato, denso e con una bella persistenza finale.

Colore

Rosso porpora, intenso e limpido

Gusto

Rotondo, pieno, vellutato, denso, tannico e lungo

Profumo

Fini sentori di frutti neri, con un finale speziato e di tabacco