Chianti Classico Riserva 'Tenuta Perano' Marchesi de' Frescobaldi 2015

Il Chianti Classico Riserva “Tenuta Perano” è un vino rosso corposo e strutturato, di ottima freschezza, maturato per 24 mesi in botti grandi. Profumi boschivi, floreali e fruttati, con nunace di pepe nero, humus e altre spezie si succedono in un assaggio equilibrato, elegante, nitido e di buona persistenza

21,50 € 24,50 € - 12% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Chianti Classico DOCG
Vitigni
Sangiovese e, in minima percentuale, Merlot
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Sui terreni collinari di Gaiole in Chianti a 500 metri di altitudine, con esposizione a sud e sud-ovest
Affinamento
24 mesi in botti di rovere di Slavonia

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2015
94 / 100
Veronelli
2015
90 / 100
Decanter
2015
90 / 100
Vitae AIS
2015
Bibenda
2015

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del Chianti Classico Riserva Tenuta Perano

Il Chianti Classico Riserva “Tenuta Perano” è un impeccabile rosso toscano, un’altra idea realizzata dalla storica tenuta Marchesi de’ Frescobaldi. Il Sangiovese infatti, vitigno protagonista anche se non bisogna dimenticarsi della piccola percentuale destinata nel taglio finale al Merlot, cresce in un terroir fortemente vocato alla sua coltivazione ed è quindi in grado di portare a vendemmia acini dalle qualità incontestabili. Nasce così un’etichetta ricca di personalità, caratterizzata da un finale lungo e armonico, con cui si riassume al gusto e al naso la complessità del terroir di Gaiole in Chianti.

Questo “Tenuta Perano” è un Chianti Classico Riserva che nasce da un blend trainato dal Sangiovese a cui si aggiunge anche una lieve percentuale di un vitigno internazionale che si trova particolarmente a suo agio in Toscana, il Merlot. Le viti di queste due varietà vengono coltivate all’interno di un vigneto contraddistinto da una forma ad anfiteatro nei pressi di Gaiole in Chianti, a circa 500 metri sul livello del mare e con esposizione verso sud e sud-ovest. Siamo all’interno di un terroir in cui il Sangiovese riesce a esprimersi su altissimi livelli, anche grazie a un’attenta selezione manuale effettuata in vigna durante la vendemmia. Dopo la vinificazione, seguita con la consueta cura da Marchesi de’ Frescobaldi, matura per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia.

La Riserva Chianti Classico “Tenuta Perano” si sviluppa nel bicchiere con un colore tipicamente rubino, attraversato da riflessi più violacei. Concentrato il naso, dove note speziate e floreali si mischiano a tocchi floreali e fruttati, da cui emergono anche richiami a sfumature del sottobosco. In bocca è di ottimo corpo, strutturato, con un sorso elegante, improntato su una vena fresca che rende la beva scorrevole e facile; la trama tannica è fitta. Una bottiglia con cui la cantina Marchesi de’ Frescobaldi racconta il terroir del chiantigiano con stile e qualità, doti che le vengono riconosciute non solo dagli appassionati di rossi toscani, ma anche dall’importanti critici internazionali. 

Colore Rosso rubino con riflessi violacei

Profumo Intenso, speziato e floreale, con note di fiori rossi, frutti di bosco, pepe nero, humus e sottobosco

Gusto Corposo, ricco, fruttato e strutturato, di buona freschezza e persistenza

produttore: Marchesi de' Frescobaldi

Vini principali
Brunello di Montalcino, Chianti, Sangiovese, Cabernet Sauvignon
Anno fondazione
1300
Ettari vitati
923
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
7.000.000 bt
Enologo
Nicolò D'Afflitto
Indirizzo
Via Santo Spirito, 11 - 50125 Firenze (FI)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne