Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva Podere Val delle Corti 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chianti Classico Riserva Podere Val delle Corti 2020

Val delle Corti

Il Chianti Classico Riserva di Val delle Corti sprigiona nel calice intense note di mora, ciliegia, violette e spezie dolci. Al sorso è succoso, morbido ed elegante, con una bella verve minerale e persistente. Matura per 24 mesi in botti di rovere e vecchie barrique

Non disponibile

38,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea e macerazione con follature per 3 settimane in acciaio inox, 2 settimane in tonneaux aperti

Affinamento

24 mesi in barrique e tonneau vecchi

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA PODERE VAL DELLE CORTI 2020

Il Chianti Classico Riserva del Podere Val delle Corti è una versione classica, elegante e intensa di questo grande rosso della tradizione toscana. È un vino che nasce nella meravigliosa zona collinare di Radda in Chianti, tra le più vocate in assoluto per la coltivazione del Sangiovese. La vinificazione con lungo affinamento in legno, permette al vino d’ingentilire i tannini, rendendoli più morbidi e setosi e di arricchire il tipico profilo varietale, floreale e fruttato del Sangiovese, con evoluzioni terziarie, che ne rendono il sorso particolarmente elegante e complesso.

Il rosso Chianti Classico Riserva è un Sangiovese in purezza che vede la luce nel cuore delle terre dell’area del Chianti Classico. Il Podere Val delle Corti è una piccola realtà che gestisce 6 ettari di vigne con spirito e cura artigianale. Le vigne sono coltivate con i vitigni autoctoni, Sangiovese e Canaiolo a cui è stato aggiunto l’internazionale Merlot, particolarmente adatto al clima e ai suoli pietrosi della zona. In quest’area il Sangiovese raggiunge i vertici assoluti delle sue potenzialità espressive e il Chianti Classico Riserva ne è la prova tangibile. Le buone escursioni termiche, la costante ventilazione e l’esposizione dei vigneti a est, contribuiscono a portare a maturazione grappoli profumati e maturi, che hanno saputo preservare una grande freschezza.

Il vino Chianti Classico Riserva, prodotto dalla cantina toscana Podere Val delle Corti, viene realizzato con le uve di vigne di 40 anni, coltivate a un’altitudine di 450 metri sul livello del mare, su terreni caratterizzati da marne calcaree ricche di galestro. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con utilizzo di lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce di circa 3 settimane in serbatoi d’acciaio e 2 settimane in tonneau aperti. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 24 mesi in barrique e tonneau usati. Nel calice ha una veste color rosso rubino con riflessi granato, Al naso ricorda profumi floreali di violetta, aromi di ciliegia matura, piccoli frutti a bacca rossa, sensazioni speziate, sfumature di cuoio e legni nobili. Al palato ha un buon corpo, con una tessitura tannica fine e ben integrata a un frutto maturo. Il sorso è lungo e appagante, con un finale persistente e di piacevole freschezza. Un’etichetta da provare per riscoprire il volto più autentico dei vini del Chianti.

Colore

Rosso rubino tendente al granato

Gusto

Morbido, profondo, caldo, polposo, minerale e con un finale dalla bella persistenza

Profumo

Note intense ed eleganti di mora, ciliegia e violetta