Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva 'Rocca Guicciarda' Ricasoli 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli

Chianti Classico Riserva 'Rocca Guicciarda' Ricasoli 2020

Ricasoli 1141

Il Chianti Classico Riserva "Rocca Guicciarda" di Ricasoli è un vino rosso corposo e intenso, affinato per 16 mesi in barrique. Note di frutta rossa matura e sotto spirito si integrano a sfumature erbacee e tostate in un gusto caldo, ampio e intenso, di buona complessità

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 95% e altri 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

16 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA 'ROCCA GUICCIARDA' RICASOLI 2020

Il Chianti Classico Riserva "Rocca Guicciarda" è uno dei vini di punta della cantina Ricasoli, vero e proprio pezzo di storia nell'areale Chiantigiano. Intreccia perfettamente l’antica tradizione con la moderna e continua ricerca e sa conquistare per la sua ricchezza bilanciata.
Rocca Guicciarda era in passato uno dei feudi più importanti dei Ricasoli, casata dalla tradizione quasi millenaria e legata più di chiunque altro alla zona del Chianti. Fu infatti il Barone Bettino Ricasoli, intorno alla seconda metà dell'800, a divulgare la composizione di uve che sarebbe divenuta la base per la produzione di tutti i vini della ben nota DOCG e che è rimasta praticamente immutata fino ai giorni nostri.

Il Chianti Classico "Rocca Guicciarda" è frutto di un uvaggio di Sangiovese con piccolo saldo di Merlot e Canaiolo. Dopo un’attenta cernita delle uve e una fermentazione in acciaio, il vino affina 15 mesi in tonneau e botte grande, seguiti da 3-6 mesi di riposo in bottiglia. La scelta dell'utilizzo di due botti di dimensioni differenti, è significativa in quanto da una parte la botte grande mantiene intatta la fragrante aromaticità del Sangiovese, dall’altra la botte piccola arricchisce il liquido di complesse ed eleganti note tostate.

La Riserva "Rocca Guicciarda" si palesa nel bicchiere con colore rosso rubino che vira al granato. Il naso, variegato ed estremamente territoriale, coniuga la maturità della frutta rossa, quale prugna e ciliegia, a sferzate balsamiche. Sorso che colpisce per la sua tattilità vellutata, sebbene sia ravvivato dalla freschezza portata in dote dal Sangiovese. Esempio paradigmatico di armoniosità e perfetto equilibrio, trova la sua esaltazione su cibi classici quali la fiorentina, carni in umido o formaggi stagionati. Vino da non farsi sfuggire anche in virtù della sua imbattibile qualità-prezzo.

Colore

Rosso granato scuro

Gusto

Caldo, con note fruttate e speziate

Profumo

Aroma di mora matura e frutta sotto spirito, con sentori di tabacco e sottobosco