Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico San Felice 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-9-James Suckling
88 -@@-8-Wine Spectator
89 -@@-5-Veronelli

Chianti Classico San Felice 2021

San Felice

Il Chianti Classico di San Felice è un vino rosso fresco e fruttato, vinificato in acciaio e affinato per quasi un anno in botte grande. Il bouquet olfattivo è composta da ciliegie fresche, fiori rossi e violette mentre il sorso è ben calibrato tra morbidezza e freschezza, in un assaggio piacevole, armonico ed equilibrato

Non disponibile

13,70 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 80%, Colorino 10%, Pugnitello 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per circa 8-10 giorni; fermentazione malolattica in acciaio

Affinamento

10-12 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO SAN FELICE 2021

Il Chianti Classico San Felice è un rosso toscano prodotto a partire rigorosamente da uve autoctone. Si tratta di un vino che rispecchia la classicità della tipologia, di media struttura, con un profilo particolarmente elegante, che al naso e al palato si offre con profumi e sapori nitidi, ben definiti. Un’etichetta che, per la qualità che offre, si propone con un prezzo davvero democratico, evidenziando ancora una volta come il grande know-how della cantina riesca a realizzare prodotti davvero per tutte le tasche.

Questo Chianti Classico nasce dalle uve di Sangiovese, a cui si aggiunge un 10% di Colorino e un ulteriore 10% di Pugnitello. I sistemi di allevamento scelti per queste tre varietà sono quelli del guyot e del cordone speronato. Il terreno si caratterizza per essere di medio impasto, ricco di scheletro e di argille di origine calcareo-marnose. Le vendemmia, che inizia durante la seconda settimana di Settembre e termina durante la prima di Ottobre, si effettua manualmente, e porta nei locali adibiti alla vinificazione della cantina San Felice grappoli sani e maturi. Il mosto fermenta, macerando per 8 giorni, in vasche d’acciaio. L’affinamento ha una durata di 10-12 mesi ed è svolto in botti di rovere di Slavonia.

Il vino rosso Chianti Classico San Felice si annuncia alla vista con un bel colore rubino, luminoso e dotato di una particolare brillantezza. Il ventaglio di note al naso si muove su tocchi sottili, dove rimandi ai fiori e alla frutta si intersecano fra loro, declinandosi con diverse sfumature. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso caratterizzato da una trama fresca e armonica, da cui affiora un tannino ben lavorato, leggero. Un’etichetta di spiccata personalità, che si può lasciar riposare in cantina anche per altri 3 o 4 anni, per assaggiarla con una veste ancora più evoluta.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Morbido, fresco, piacevole, equilibrato e fruttato, dai tannini molto leggeri

Profumo

Delicato, floreale e fruttato, di ciliegie, fiori rossi, violette e piccoli frutti rossi