Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Gran Selezione 'San Lorenzo' Castello di Ama 2019
95 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
97 -@@-9-James Suckling
95 -@@-8-Wine Spectator

Chianti Classico Gran Selezione 'San Lorenzo' Castello di Ama 2019

Castello di Ama

Il Gran Selezione "San Lorenzo" del Castello di Ama è un Chianti Classico corposo e intenso, lasciato riposare in barrique per 12 mesi. Piacevoli note di frutti di bosco e spezie dolci sono sorrette da un sorso di piacevole eleganza, raffinata morbidezza e armonioso equilibrio

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE 'SAN LORENZO' CASTELLO DI AMA 2019

Il Chianti Classico Gran Selezione “San Lorenzo” del Castello di Ama è la massima espressione del Sangiovese, integrato da una piccola percentuale di Merlot e Malvasia Nera, di una delle tenute più prestigiose e famose della Toscana. L’etichetta prende il nome dal luogo di nascita, la splendida vallata dove vengono coltivati i vigneti storici, che da sempre donano uve di qualità superiore. Nasce così un vino elegante, aromaticamente intenso, complesso e di straordinaria longevità. Una bottiglia di grande pregio da degustare tra intenditori.

Il “San Lorenzo” è un Chianti Classico Gran Selezione che nasce nella zona di Gaiole in Chianti. La tenuta Castello di Ama si trova in una meravigliosa area collinare a circa 500 metri d’altitudine e produce una gamma di etichette di altissimo livello qualitativo. Il vino è il frutto dell’assemblaggio delle migliori parcelle, coltivate con vecchie vigne situate nelle località Bellavista, Casuccia, San Lorenzo e Montebuoni. Le uve di Sangiovese, Merlot e Malvasia sono vendemmiate a mano tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre e dopo una cernita, i migliori grappoli vengono vinificati separatamente per varietà.  La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di circa 30 °C, con una macerazione sulle bucce di circa un mese e periodici rimontaggi manuali.  Il vino matura per un periodo di 14 mesi in barrique di rovere francese a grana fine, nuove per un 22% e termina il lungo periodo d’affinamento con altri 24 mesi in bottiglia.

Il Gran Selezione “San Lorenzo” è la versione più prestigiosa di Chianti Classico prodotta dalla famosa tenuta Castello di Ama. Un rosso che esalta il carattere di un grande terroir e l’esperienza di una cantina di altissimo livello. Alla vista si presenta rosso rubino luminoso con tenui riflessi color granato. Il profilo olfattivo è elegante e intenso, con profumi floreali di violetta, aromi di ciliegia matura, ribes rosso, marasca, cenni di sottobosco, cuoio, tabacco biondo, di vaniglia e morbide spezie. Di buona struttura, possiede una trama tannica fitta e ben integrata a un frutto generoso e maturo, che regala un sorso profondo e complesso. Il finale è armonioso, fresco e molto persistente.