Chianti Colli Fiorentini 'Skyline' Uggiano 2016

Il Chianti Colli Fiorentini Skyline di Uggiano è un vivace e gioviale rosso toscano da uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon, che si presenta alla vista con un vivace color rosso rubino ed esprime all'olfatto sentori di violetta, ciliegia e frutta rossa con piacevoli dettagli speziati. Al sorso è armonico e asciutto, dal persistente finale aromatico.

7,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Chianti DOCG
Vitigni
Sangiovese 90%, Cabernet Sauvignon 10%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione a temperatura controllata con macerazione delle bucce di 15 giorni
Affinamento
6 mesi in botte grande

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 2-3 anni

descrizione del Chianti Prestige

Il Chianti Colli Fiorentini “Skyline” rappresenta la versione della cantina Uggiano del vino più classico e storico della Toscana, che ne ha reso famoso il nome nel mondo. Un’etichetta che nasce dal desiderio di dare nuovo lustro e importanza a quest’antica denominazione, nel segno dell’eccellenza, realizzando un vino di alta qualità, nel solco della migliore tradizione del territorio della splendida zona dei Colli Fiorentini. Il lungo affinamento in botte, permette al Sangiovese di raggiungere una perfetta armonia e maturità espressiva, che coniuga gli aromi fruttati tipici del vitigno, con eleganti note d’evoluzione terziaria.

“Skyline” è figlio autentico del grande terroir del Chianti. La tenuta Uggiano, si trova nell’area dei Colli Fiorentini, in particolare nella zona che da Montespertoli si estende verso Montelupo Fiorentino e San Casciano Val di Pesa. I terreni vocati e il clima fresco, permettono al Sangiovese e al Canaiolo di esprimersi sui migliori livelli qualitativi, con perfette maturazioni fenoliche. Le vigne sono coltivate a circa 250-300 metri d’altitudine sul livello del mare. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di 26-38 °C, con una macerazione sulle bucce della durata di un paio di settimane. Affina per 14 mesi in botti di legno da 30/60 ettolitri. Prima della messa in commercio si affina in bottiglia per ulteriori 12 mesi.

Il Chianti “Skyline” è la tipica espressione del territorio. Un rosso di buon corpo, che mette in luce le migliori qualità del Sangiovese coltivato nella magnifica regione del Chianti. Nel calice ha un colore rosso rubino con riflessi granato. All’olfatto sprigiona un bouquet intenso, con profumi di viola, ciliegia, marasca, piccoli frutti a bacca rossa, sfumature di vaniglia, spezie e ricordi boisé. Al palato ha una buona struttura, con un sorso di bella ricchezza e complessità aromatica. I tannini sono fitti e maturi e il finale è equilibrato e persistente.

Colore Rosso rubino vivace

Profumo Piccoli frutti rossi, amarene, violette e spezie dolci

Gusto Fresco e equilibrato con finale aromatico persistente

produttore: Uggiano

Vini principali
Chianti, Merlot
Anno fondazione
1976
Ettari vitati
80
Enologo
Daniele Prosperi
Indirizzo
Via Empolese 20D - 50018 Scandicci (FI)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
Altri prodotti dello stesso produttore