Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Vallepicciola 2020
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-11-Luca Maroni
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chianti Classico Vallepicciola 2020

Vallepicciola

Il Chianti Classico di Vallepicciola è un rosso toscano che incarna in maniera emblematica i tratti caratteristici della tipologia. Dopo un affinamento in botte di 12 mesi, si presenta al naso con aromi di viola appassita e ciliegia, contornati da tonalità più speziate ed evolute che guidano a un sorso dalla trama tannica fitta, di bella freschezza e persistenza

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in piccoli tini di acciaio a temperatura controllata e malolattica in botti di rovere francese

Affinamento

12 mesi in botti grandi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO VALLEPICCIOLA 2020

Il Chianti Classico targato Vallepicciola è un vino rosso toscano la cui classe risiede nella capacità di portare alla luce i tratti più tipici della denominazione di appartenenza. Il profumo della viola appassita, tipico del Sangiovese, avvolge un naso fruttato e succoso, mentre in bocca scorre un sorso fluido, dominato da un piacevole grip tannico. Un’etichetta che nasce alla luce del forte legame tra il vitigno utilizzato e il territorio, e che si propone come una delle più rappresentative di tutta l’area.

Questo Chianti Classico nasce dall’utilizzo delle uve in purezza di una varietà che ben rappresenta nel mondo il potenziale vitivinicolo toscano, il Sangiovese. La cantina VallePicciola lo coltiva nei vigneti situati nei pressi di Pievasciata e Castelnuovo Berardenga, a circa 400 metri sul livello del mare. Qui il terroir si caratterizza per un sottosuolo principalmente calcareo e argilloso. Il mosto fermenta in piccoli tini d’acciaio, a una temperatura controllata, svolgendo la malolattica in seguito, in botti di rovere francese. L’affinamento finale si protrae per 12 mesi, e si svolge in botti grandi; al termine di questo periodo il vino viene imbottigliato e commercializzato.

Il Chianti Classico realizzato dalla cantina Vallepicciola si palesa alla vista con un colore rosso rubino, denso, concentrato e profondo. Intenso il profilo olfattivo, che delinea una progressione di note fruttate e di fiori appassiti, arricchiti da ritorni di erbe aromatiche e spezie dolci. All’assaggio è di medio corpo, elegante, dotato di un sorso fresco raffinato, che tratteggia un tannino sì importante, ma mai a discapito dell’armonia generale che regna in fase di degustazione. Un’etichetta che, proprio con questa annata, mette d’accordo la principale critica di settore, non solo nazionale.

Colore

Rosso rubino compatto

Gusto

Fresco, intenso e fine, con una trama tannica fitta e una lunga persistenza palatale

Profumo

Aromi intensi di viola appassita, ciliegia, spezie dolci e erbe aromatiche