Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Gran Selezione 'Vigna del Sorbo' Fontodi 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
93 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Chianti Classico Gran Selezione 'Vigna del Sorbo' Fontodi 2020

Fontodi

Il Chianti Classico Gran Selezione "Vigna del Sorbo" è un vino rosso corposo e concentrato, prodotto dalle storiche vigne della cantina Fontodi. Il corredo aromatico complesso ed evoluto, dovuto all'affinamento in barrique, profuma di frutta rossa matura e spezie. Il sorso risulta ricco e caldo, vigoroso e persistente

69,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Cabernet Sauvignon 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e macerazione in vasche di acciaio inox con follatori e controllo termico per almeno 3 settimane.

Affinamento

24 mesi in barrique di Troncais e Allier, per il 50% nuove

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE 'VIGNA DEL SORBO' FONTODI 2020

Il rosso Chianti Classico Gran Selezione “Vigna del Sorbo” è un vino che, dal piccolo villaggio di Panzano in Chianti, dove ha sede Fontodi, è giunto sino ai vertici delle principali guide di settore, nazionali e internazionali. Si fanno fatica infatti a contare i premi e i riconoscimenti che quest’etichetta miete ogni anno, confermando la cantina come una delle realtà di riferimento per la produzione di DOCG Chianti Classico, qui declinato nella versione Gran Selezione, e quindi soggetto a norme produttive ancora più stringenti e rigorose. Una bottiglia complessa, con profumi stratificati, che assaggio dopo assaggio, grazie anche al deciso grado alcolico, risveglia tutti i sensi. Semplicemente magnifico.

Questo Chianti Classico Gran Selezione “Vigna del Sorbo” nasce da un accurato blend realizzato da Fontodi. Accanto a un 90% di Sangiovese, assoluto protagonista del terroir della Toscana, troviamo anche un 10% di Cabernet Sauvignon, internazionale che ha ampiamente dimostrato di poter raggiungere ottimi livelli qualitativi all’interno dei confini regionali. Le uve, che crescono su piante di 40 anni, in vigneti esposti verso sud-ovest, una volte raccolte e portate nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni in contenitori d’acciaio inox, macerando a temperatura controllata per 3 settimane. Quindi si passa alla fase di invecchiamento, in cui il vino riposa, per 24 mesi, in barrique di Troncais e Allier, nuove al 50%.

Il “Vigna del Sorbo” Chianti Classico Gran Selezione si annuncia alla vista con un colore rosso rubino luminoso, attraversato da lampi più granata nell’unghia. Il naso pullula di profumi ben orchestrati, in cui si rintracciano note di frutta e spezie, da cui emerge anche un rimando alla viola. All’assaggio è di ottimo corpo, caloroso e penetrante, con un sorso contraddistinto da un gusto sapido e minerale; chiude con un finale di notevole persistenza. Una bottiglia con cui la cantina Fondodi riesce a esaltare sia i vitigni utilizzati all’interno del blend, sia il territorio di provenienza, in un binomio che è garanzia di assoluta qualità.

Colore

Rosso rubino splendente con sfumature granata

Gusto

Caldo e setoso, sapido e minerale, dotato di notevole persistenza

Profumo

Eleganti sentori fruttati e speziati con note di ciliegia matura, viola, humus, tabacco, rabarbaro e spezie scure