Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chiaretto Classico del Garda Ca' Lojera 2022

Chiaretto Classico del Garda Ca' Lojera 2022

Ca' Lojera

Il Chiaretto del Garda di Cà Lojera è un rosato dal carattere fresco e floreale, affinato esclusivamente in acciaio. Note di piccoli frutti rossi, fiori rossi di campo e scie minerali scandiscono un sorso leggero, beverino e di grande freschezza. Un vino estivo da consumare per un romantico aperitivo in riva al Lago

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Garda DOC

Vitigni

Marzemino, Groppello, Sangiovese, Barbera

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione prolungata sulle bucce

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIARETTO CLASSICO DEL GARDA CA' LOJERA 2022

Il Chiaretto Classico del Garda è un vino giovane e immediato, che si racconta con schiettezza e autenticità. Blend di uve rosse del luogo che viene vinificato in rosa, effettuando però una macerazione sulle bucce che gli conferisce il bel colore rosato, attraversato da riflessi più carichi di rubino. Una bottiglia fruttata e floreale al naso, i cui profumi aprono a un sorso rinfrescante e sapido. Ca’ Lojera, piccola realtà produttiva situata a Rovizza di Sirmione, si conferma con quest’etichetta fedele interprete del territorio bresciano.

Questo Chiaretto Classico del Garda viene realizzato dalla cantina Ca’ Lojera partendo da un taglio di vitigni a bacca rossa in cui ritroviamo Gropello, Sangiovese, Barbera, e Marzemino. Le viti di queste diverse varietà vengono allevate con il sistema del guyot, in vigneti dal profilo collinare ben esposti ai raggi solari, caratterizzati da un sottosuolo sassoso. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox, macerando sulle bucce. Si procede quindi con la fase finale, quella dell’affinamento, in cui il Chiaretto rimane per qualche mese in acciaio a stabilizzarsi, sino a quando la cantina non dà inizio alle procedure per imbottigliarlo.

Il Chiaretto Classico del Garda si annuncia alla vista con un colore rosato, caratterizzato da lievi lampi più tendenti al rosso rubino, evidenti soprattutto nell’unghia. Delicata la progressione fruttata di note che tocca il naso, evidenziando sentori floreali e fruttati, che si arricchiscono di sfumature più minerali e sentori di erbe aromatiche. In bocca è di corpo leggero, snello e delizioso grazie a un sorso che fa della bevibilità il proprio punto di forza. Una bottiglia firmata Ca’ Lojera che in tavola fa sempre la sua figura, dall’aperitivo più conviviale alle cene a base di pesce e frutti di mare, lasciando sempre una sensazione appagante al palato.

Colore

Rosato come i petali di una rosa con tinte rosso rubino

Gusto

Fresco, minerale, delicato e molto beverino

Profumo

Sentori deliziosi e freschi di fiori di campo, frutti di bosco croccanti, scie minerali e sensazioni di erbe aromatiche