Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bardolino Chiaretto Cavalchina 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-11-Luca Maroni
89 -@@-9-James Suckling

Bardolino Chiaretto Cavalchina 2023

Cavalchina

Il Bardolino Chiaretto della Cavalchina è un vino rosato piacevole e floreale, animato da tonalità delicate di fragole, lamponi, erbe aromatiche e gerani. L'assaggio è fresco, sapido, espressivo e molto equilibrato

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Bardolino DOC

Vitigni

Corvina 55%, Rondinella 35%, Molinara 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vendemmia precoce, macerazione per 12 ore e fermentazione per 15 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARDOLINO CHIARETTO CAVALCHINA 2023

Il Bardolino Chiaretto di Cavalchina è un rosato elegante e fine, fresco e sapido, che ben interpreta lo stile dei rosé del Lago di Garda. Viene realizzato con i vitigni autoctoni a bacca rossa storicamente presenti sulla sponda veronese: Corvina, Molinara e Rondinella. Le vigne si trovano nella splendida area di Bardolino, sui dolci rilievi di colline moreniche d’origine glaciale, con terreni ricchi di ciottoli e ghiaie. Il clima soleggiato, mite e quasi mediterraneo, grazie all’influsso dell’ampio bacino dl Garda, è da sempre molto adatto alla vite. In quest’area i rosati hanno una tradizione secolare e rappresentano una vera eccellenza a livello nazionale.

Il Rosé Bardolino Chiaretto viene prodotto da una delle più importanti e quotate cantine dell’area gardesana. Cavalchina è un nome storico del territorio e oggi gestisce una tenuta di circa 50 ettari, suddivisi in varie denominazioni, che spaziano da Custoza a Bardolino, da Lugana alla Valpolicella. Nella migliore tradizione dei grandi rosé, il Chiaretto è un vino che nasce in vigna. Le uve di Corvina, Molinara e Rondinella, sono vendemmiate con un paio di settimane d’anticipo, in modo da preservare intatta la freschezza e non avere un grado zuccherino troppo elevato. I grappoli sono sottoposti a una breve macerazione pre-fermentativa alla temperatura di 8-10 °C, prima d’essere pressati delicatamente con contatto con bucce in pressa. Il mosto fiore viene vinificato in bianco, in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il vino Bardolino Chiaretto Cavalchina è una delle più interessanti interpretazioni di questa eccellenza della zona del Lago di Garda. È un rosato tutto giocato sulla finezza e sulla freschezza, che si accompagna molto ben con antipasti di crostacei, primi piatti al pomodoro e guazzetti di mare. Da provare con una pizza margherita. Allo sguardo si presenta di un delicato colore rosa chiaro, che ricorda le note provenzali del petalo di rosa. All’olfatto è sottile e raffinato, con eleganti profumi floreali, fragranti cenni agrumati, aromi di pompelmo, melagrana, lampone, ribes rosso, fragoline di bosco, marasca e sfumature di erbe aromatiche. Il sorso è limpido e scorrevole, sapido e armonioso, con un frutto delicato e una chiusura di grande freschezza.

Colore

Rosato buccia di cipolla

Gusto

Fresco, sapido, espressivo e armonico

Profumo

Toni delicati di fragola e lampone, con cenni erbacei e di geranio