Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chimbanta Dettori 2020
4 -@@-3-Bibenda

Chimbanta Dettori 2020

Dettori

Il Chimabanta di Dettori è un vino rosso sardo da uve Monica di medio corpo, dotato di un profilo aromatico intenso ed espressivo. Il bouquet è costituito da profumi mediterranei, con note di ciliegia, erbe e fiori secchi. Il sorso è molto ricco ed elegante, fresco e di buon tannino.

Caratteristiche

Denominazione

Romangia IGT

Vitigni

Monica 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

18 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, macerazione e fermentazione spontanea in cemento per 3-10 giorni. Senza chiarifica né filtrazione e senza aggiunta di solforosa

Affinamento

24-30 mesi in piccole vasche di cemento, poi alcuni mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Vegan Friendly, Vignaioli Indipendenti, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIMBANTA DETTORI 2020

Il Chimbanta di Dettori è un emozionante nettare, esplosione di frutto e macchia mediterannea. Quelle di Alessandro Dettori, vignaiolo in quel di Sennori, in provincia di Sassari, non sono solamente bottiglie, ma vere e proprie esperienze in grado di ridefinire la visione del vino. Alessandro ha la capacità come pochi altri artigiani di imbottigliare un territorio; tutto ciò è reso possibile da un approccio rispettoso nei confronti di vigna e natura, in cui viene bandita qualsiasi sostanza chimica o di sintesi. Vigne ad alberello di Cannonau, Monica, Vermentino e Pascale, alcune più che centenarie ed in grado di dare frutti di qualità eccezionale. Magia in forma liquida.

Il rosso Chimbanta proviene da uve Monica in purezza ed il nome dell'etichetta, prodotta per la prima volta nel 2002, nasce come omaggio ai cinquant'anni di Paolo, il padre di Alessandro. Le viti sono allevate ad alberello, alcune molto vecchie, e godono delle perfette condizioni climatiche di Badde Nigolosu, frazione di Sennori. Dopo la diraspatura, il mosto viene fatto macerare sulle bucce per circa dieci giorni. Affina in cemento per circa 24-30 mesi senza subire alcuna filtrazione o chiarificaprima dell'imbottigliamento e nessuna aggiunta di anidride solforosa.

Il vino Chimbanta si presenta nel calice con veste rosso rubino di netta intensità e densità. Il naso è un coinvolgente racconto liquido della Sardegna ed esplode di mirto, macchia mediterranea, frutta matura in confettura e ginepro. Poi sul finale si apre il mare, sotto forma di iodio e ricordi salmastri. Il sorso è pieno e generoso, in virtù di una materia che denota una ricchezza naturale e non ricercata. Accarezza il palato senza mai compiacersi e si allunga sulla scia di una raffinata sapidità. Persistenza lunghissima, anche nella memoria. Caleidoscopico.

Colore

Rosso rubino molto intenso

Gusto

Elegante, morbido e ricco, dotato di buona freschezza e di una fitta trama tannica

Profumo

Intenso, espressivo e territoriale, di ciliegia, fiori secchi, mirto ed erbe mediterranee