Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chinon 'Chene Vert' Logis de la Bouchardière 2020

Chinon 'Chene Vert' Logis de la Bouchardière 2020

Logis de la Bouchardière

Lo Chinon "Chene Vert" della cantina Logis de la Bouchardière è un Cabernet Franc francese dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. Viene realizzato con uve accuratamente selezionate ed un affinamento in legno di almeno 12 mesi. Il colore rosso rubino luminoso introduce aromi di frutti rossi e vaniglia mentre il palato gode di un sorso morbido, rotondo e lungo

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chinon AOC

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHINON 'CHENE VERT' LOGIS DE LA BOUCHARDIÈRE 2020

‘Le Chene Vert’ Chinon costituisce un’espressione rotonda e succosa di questa denominazione della Valle della Loira prodotta dalla cantina Le Logis de la Bouchardière. Questo Domaine è stato fondato nel 1850 ed è oggi guidato da Bruno Sourdais, il quale nel 1991 è succeduto al padre Serge abbracciando un approccio moderno ma sempre rispettoso della tradizione. L’intera produzione è dedicata al Cabernet Franc, vitigno che Bruno lavora con l’intento di far emerge il carattere delle diverse sottozone di Chinon. ‘Le Chene Vert’, letteralmente “la quercia verde”, rappresenta uno dei lieu-dit più importanti dell’intera AOC di Chinon.

Le Logis de la Bouchardière Chinon ‘Le Chene Vert’ deriva da un ettaro di vigneto di Cabernet Franc con viti di circa 35 anni di età. I ceppi poggiano su suoli argillosi caratterizzati dalla presenza di silice e, soprattutto, di un raro calcare giallo chiamato “millarge”. Una volta raggiunto il grado di maturazione ideale, i grappoli vengono raccolti e quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, associata a 2-3 settimane di contatto tra il mosto e le bucce, con completo svolgimento della fermentazione malolattica. La conseguente fase di invecchiamento ha invece luogo in botti di legno per 12 mesi prima dell’imbottigliamento.

All’esame visivo lo Chinon ‘Le Chene Vert’ di Le Logis de la Bouchardière rivela un colore rosso rubino brillante. Contesto aromatico ricco e intenso nei suoi profumi di frutti rossi e fiori di rovo che si uniscono a sentori di spezie dolci come la vaniglia. Eccezionale l’equilibrio al palato tra la rotonda morbidezza, i tannini setosi e la freschezza croccante. Chiusura lunga su sensazioni fruttate e speziate coerenti con l’olfatto.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Morbido, setoso, rotondo e lungo

Profumo

Intenso, ricco, note di frutti rossi incontrano cenni vanigliati