Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Cibreo' Tanganelli 2020

'Cibreo' Tanganelli 2020

Tanganelli Carlo

Il "Cibreo" è un vino rosso realizzato da blend di uve toscane. Viene svolta la fermentazione alcolica grazie a lieviti indigeni, e la malolattica in acciaio, dove poi viene lasciato affinare per 10 mesi. Con un palato equilibrato e persistente regala al naso note di sottobosco, con sentori di funghi e piccoli frutti rossi. Un'etichetta dal carattere camaleontico, che se lasciata aperta evolve con un bouquet di aromi differenti. 

12,70 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 70%, Merlot e Malvasia Nera 30 %

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e malolattica svolta in acciaio

Affinamento

10 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CIBREO' TANGANELLI 2020

La cantina Tanganelli presenta il ‘Cibreo’, una bottiglia immediata e di ottimo equilibrio gustativo. Siamo nel sud-est della Toscana, tra Arezzo e Cortona, luogo dalla lunghissima tradizione vitivinicola risalente ai tempi degli Etruschi. In un’ottica di sostenibilità e salvaguardia di questo territorio bucolico, Marco Tanganelli, figura oggi al timone della tenuta, coltiva seguendo le pratiche dell’agricoltura biologica, senza utilizzo di alcun prodotto chimico di sintesi. Il nome di questa etichetta, che deriva dall’omonima ricetta fiorentina a base di frattaglie di pollo, vuole evidenziarne il carattere spontaneo e accessibile, che ne fa un vino semplice adatto alla quotidianità.

Il ‘Cibreo’ Carlo Tanganelli proviene per il 70% da uve Sangiovese, cui è addizionato un 30% di Merlot e Malvasia Nera. I vigneti sono in parte localizzati in pianura e in parte in collina, su terreni sabbiosi e argillosi, e sono condotti secondo le pratiche dell’agricoltura biologica. La fermentazione ha luogo in acciaio grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, con svolgimento completo della malolattica. La maturazione prosegue in vasche d’acciaio per un periodo di circa 10 mesi.

Alla vista, il ‘Cibreo’ di Carlo Tanganelli esprime un’intensa colorazione rosso ciliegia. Immediato ma completo il corredo aromatico, con note di piccoli frutti rossi, quali lampone e ciliegia, arricchite da sentori terrosi, fungini e di sottobosco. Il sorso è equilibrato e di buona persistenza, caratterizzato da tannini giovani. Un vino rosso quotidiano e conviviale che, come suggerisce lo stesso nome, si abbina splendidamente al cibreo, o comunque a preparazioni a base di frattaglie. Da provare anche con taglieri di salumi assortiti

Colore

Rosso ciliegia intenso

Gusto

Equilibrato con buona persistenza e tannini giovani

Profumo

Sentori terrosi e di sottobosco, con funghi e piccoli frutti rossi, ciliegia e lampone