Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Cielo Sommerso' Tenuta San Marcello 2022

'Cielo Sommerso' Tenuta San Marcello 2022

Tenuta San Marcello

Il vino "Cielo Sommerso" è un orange wine a base di uve Verdicchio che viene affinato in anfore georgiane per circa 8 mesi. Rivela un profilo asciutto e avvolgente, profondo e schietto, di vibrante freschezza e dal leggero grip tannico, avvolto da un raffinato bouquet di frutta candita, spezie orientali, miele d'acacia e sensazioni di scorza d'agrumi ed erbette aromatiche. 

32,90 

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce

Affinamento

8 mesi in anfore georgiane di terracotta (qveri)

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Macerati sulle bucce, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CIELO SOMMERSO' TENUTA SAN MARCELLO 2022

Il ‘Cielo Sommerso’ di Tenuta San Marcello è un vino bianco macerato sulle bucce che spicca per ricchezza organolettica e originalità. Questa piccola realtà produttiva delle Marche gestisce meno di 4 ettari di vigneti, situati all’interno del territorio dei Castelli di Jesi, areale vocato alla coltivazione di una delle varietà a bacca bianca più apprezzate d’Italia: il Verdicchio. ‘Cielo Sommerso’ presenta un’interpretazione di questo vitigno nuova e ancestrale allo stesso tempo, che beneficia dell’invecchiamento in anfore georgiane e del prolungato contatto tra il mosto in fermentazione e le bucce.

Tenuta San Marcello ‘Cielo Sommerso’ rappresenta un’espressione di Verdicchio in purezza, da vigneti radicati su suolo argilloso-calcareo a circa 290 metri sul livello del mare, allevati a regime biologico certificato adottando anche pratiche di agricoltura biodinamica. Una volta raggiunta la piena maturazione, i grappoli sono vendemmiati a mano e, successivamente, ha luogo la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce. Il vino è quindi invecchiato per circa 8 mesi in anfore georgiane di terracotta (qveri) e per altri 6 mesi in bottiglia. Lungo l’intero processo di vinificazione la massa non subisce filtrazioni.

L’orange wine marchigiano ‘Cielo Sommerso’ di Tenuta San Marcello possiede un colore aranciato dai riflessi ambrati. I profumi richiamano sensazioni di miele, vaniglia, spezie orientali, agrumi canditi ed erbe balsamiche, mentre il gusto risulta vellutato, ricco e sostanzioso, ben bilanciato dall’imponente freschezza, nonché dal leggerissimo e piacevole tannino. Etichetta marchigiana autentica, abile nel reinterpretare il territorio in chiave primordiale senza snaturare l’espressione del vitigno, bensì elevandola.

Colore

Aranciato con riflessi ambrati

Gusto

Vellutato, sostanzioso, ricco e di grande freschezza, con un piacevole e leggerissimo tannino

Profumo

Note di miele, vaniglia, spezie orientale, agrumi canditi ed erbe balsamiche