Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cifra Duemani 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
93 -@@-9-James Suckling

Cifra Duemani 2020

Duemani

Il Cifra di Duemani è un vino rosso di media struttura a base di Cabernet Franc. Al naso esprime un bouquet di frutti di bosco con ciliegia in primo piano, seguito da cenni floreali e vegetali. Il gusto è fresco, pepato, piacevolmente tannico

Non disponibile

29,00 

Caratteristiche

Denominazione

Costa Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea e macerazione a temperatura controllata in tini di cemento

Affinamento

Alcuni mesi in tradizionali tini di cemento

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A63K

DESCRIZIONE DEL CIFRA DUEMANI 2020

Il rosso Cifra è un vino dalla trama tannica pimpante, una chicca artigianale da non farsi scappare. Nasce infatti dal genio di Luca d’Attoma, enologo di fama nazionale, che intravede le potenzialità del Cabernet Franc all’interno della provincia pisana. Qui questo vitigno è libero di esprimersi con un sorso succoso e goloso, che si muove con gusto grazie a freschezza e tannicità. Un’etichetta con cui ci si inizia alla gamma dei rossi realizzati a Riparbella dalla cantina Duemani, realtà produttiva certificata biodinamica.

Questo vino Cifra nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno internazionale a bacca rossa, il Cabernet Franc. Le viti di questa varietà vengono coltivate in vigneti caratterizzati da un sottosuolo argilloso, con forte presenza di sassi. Le piante sono allevate seguendo principi di agricoltura biodinamica, e ogni etichetta viene certificata dall’ente Demeter. Gli acini, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Duemani, fermentano spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni, macerando a temperatura controllata in tini di cemento. Sempre in cemento si prosegue poi con la fase di affinamento, in cui il vino rimane a riposare per qualche mese.

Il Cifra è un vino rosso che, all’esame visivo, si presenta con un colore profondo, caratterizzato da una tonalità che richiama il rubino. Interessante il bouquet di profumi che si presenta al naso, con un tappeto di note fruttate da cui emerge un aroma varietale di peperone e un accenno più floreale. Al palato è di corpo medio, con un sorso caratterizzato da una piacevole freschezza e da un gusto fruttato, con un tannino che non impiega molto a farsi notare. Un’etichetta che la cantina Duemani definisce “manifesto della propria cifra stilistica”, con cui Luca D’Attoma, celebre enologo e creatore di diversi e importanti supertuscan italiani, e sua moglie Elena, ci introducono alle bellezze della Costa Toscana.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco e fruttato con tannini vivaci, finale pepato

Profumo

Frutti di bosco e ciliegia in primo piano, con ricordi di peperone e cenni floreali