Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Clos de Los Siete 2020
94 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker

Clos de Los Siete 2020

Clos de Los Siete

Il Clos de Los Siete dell'omonima cantina argentina è un deciso e vigoroso vino rosso perfetto per accompagnare succulenta carne rossa. Questa etichetta viene realizzata con un blend di molte uve tra le quali malbec, Merlot, cabernet Sauvignon e Syrah ed una affinamento in legno di circa 11 mesi. Il colore rosso rubino scuro introduce aromi di frutta nera, fiori e dolci spezie mentre il palato gode di un sorso morbido, denso, pieno, deciso e di ottima persistenza gustativa

Caratteristiche

Vitigni

Malbec 55%, Merlot 19%, Cabernet-Sauvignon 10%, Syrah 12%, Petit Verdot 2%, Cabernet Franc 2%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

11 mesi in barrique (70%) e tini (30%)

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CLOS DE LOS SIETE 2020

Il Clos de Los Siete nasce in Argentina da un progetto di Michel Rolland che diede vita all’idea di creare un solo vino, frutto dell’unione del lavoro di 4 famiglie che gestiscono altrettante Bodegas nella Valle di Uno vicino a Mendoza a piedi della Ande: una parte della produzione di ciascuno viene, infatti, utilizzata per assemblare il Clos de Los Siete. Dietro il nome scelto ci sono due idee fondamentali: la sfida unica di un lavoro a più mani per la produzione di un vino e un vigneto a singoli blocchi che formano un recinto definito “Clos en french”.

Le uve del Clos de Los Siete sono coltivate a un’altitudine di circa 1200 metri sul livello del mare che garantisce tannini di alta qualità; vengono curate con potatura manuale per gestire la chioma e le rese in vigna vengono controllate per garantire qualità al prodotto. Sono orientata e sud/sud-ovest, posizione che garantisce esposizione solare costante durante tutto l’anno. Il clima in questa zona si rivela molto secco con temperature variabili tra il giorno e la notte, condizione che permette alle uve di sviluppare un colore intenso. Il suolo è principalmente composto di ciottoli, argilla e sabbia e più in profondità le radici raggiungo strati di ghiaia che fornisce un maggior apporto idrico. La vendemmia è manuale; in cantina viene fatta partire la fermentazione e il mosto riposa 11 mesi in barrique prima di essere imbottigliato.

Il Clos de Los Siete si presenta di un rosso intenso con sfumature che ricordano il rubino; il naso avverte profumi intesi e una rilevante complessità aromatica che ricorda i mirtilli, i lamponi, così come sentori floreali e una delicata nota speziata sul finale. In bocca si notano tannini rotondi e morbidi uniti al sentore di frutta matura con una piacevole e persistente freschezza finale. Si abbina perfettamente ai tipici tagli di carne della tradizione argentina, ma anche con primi piatti con condimenti importanti. Ottimo prodotto da consumare in occasione di grigliate estive in famiglia o per festeggiare ricorrenze o anniversari con gli amici di sempre, per scoprire un prodotto speciale nato dall’unione di più saperi.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Ampio, setoso, goloso, morbido e lungo

Profumo

Articolato, ricco, note di frutta nera e fiori incontrano dolci spezie