Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Coda di Volpe 'Janare' La Guardiense 2023

Coda di Volpe 'Janare' La Guardiense 2023

La Guardiense

Il Coda di Volpe "Janare" della cantina La Guardiense è un vino bianco campano molto versatile proveniente dall'area del Sannio. Questa etichetta fa parte della linea creata per la salvaguardia dei vitigni autoctoni, le omonime uve appartengono infatti ad un varietale ai più sconosciuto. Il colore giallo paglierino dai riflessi verdognoli risplende nel calice intriducendo profumi di fiori bianchi come gelsomino e note di frutta fresca a polpa bianca. Il gusto è fresco, minerale, equilibrato e dal finale armonico e leggermente sapido

8,90 

Caratteristiche

Denominazione

Sannio DOC

Vitigni

Coda di Volpe 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Crio-macerazione in riduzione con seguente pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CODA DI VOLPE 'JANARE' LA GUARDIENSE 2023

La Coda di Volpe “Janare” della cantina La Guardiense è un’etichetta dedicata alla valorizzazione di un vitigno a bacca bianca che si sta sempre più affermando come interprete del territorio del Sannio e della sua antica vocazione alla viticoltura. È una varietà molto interessante, caratterizzata da un naturale e armonioso equilibrio, capace di donare vini morbidi e fruttati, sempre sostenuti dalla freschezza minerale tipica del terroir. È una bottiglia assolutamente da scoprire, per apprezzare il volto autentico di un’uva antica e destinata a ritagliarsi uno spazio di rilievo tra i vitigni campani.

La Coda di Volpe “Janare” è il frutto del lavoro di una delle più grandi cantine del sud Italia. La Guardiense gestisce circa 1.500 ettari di piccoli soci conferitori, che coltivano le loro vigne con passione e cura artigianale. Grazie a questo profondo legame con il territorio, è in grado di proporre una gamma di etichette di qualità, che esprimono perfettamente la storia e il carattere del Sannio. I vigenti di Coda di Volpe si trovano nella splendida zona collinare di Guardia Sanframondi, a un’altitudine compresa tra i 300 e i 400 metri sul livello del mare. I terreni di matrice calcareo-argillosa e il clima fresco e ventilato, grazie alla vicinanza del Massiccio del Matese, offrono le migliori condizioni per la coltivazione delle varietà a bacca bianca e in particolare per le uve autoctone del territorio. Al termine della vendemmia, i grappoli sono sottoposti a un processo di criomacerazione, a cui segue la pressatura soffice. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino si affina per qualche mese in acciaio prima d’essere imbottigliato per la commercializzazione.

Il bianco Coda di Volpe “Janare” della cantina beneventana La Guardiense, è un vino identitario del territorio, dedicato agli appassionati di vitigni autoctoni italiani, sempre alla ricerca di interessanti bottiglie da scoprire. Di colore giallo paglierino chiaro con leggeri riflessi verdolini, esprime all’olfatto profumi floreali, aromi fragranti di frutta a polpa bianca, mela, pera, pesca e sfumature di erbe aromatiche. Al palato è armonioso, con un frutto intenso, succoso e un sorso morbido, bel bilanciato da un finale fresco e sapido. È un bianco molto duttile a tavola. Si abbina con primi piatti alle verdure, risotti ai frutti di mare, pasta con gamberi o scampi, secondi piatti di pesce, carni bianche dal gusto delicato.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Gusto

Bilanciato, equilibrato, fresco, minerale e dal finale leggermente sapido

Profumo

Intenso, articolato, ricordi di fiori bianchi e di campo si fondono a cenni di frutta a polpa bianca croccante e fresca