Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Coda di Volpe 'Cerere' Ocone 2022

Coda di Volpe 'Cerere' Ocone 2022

Ocone

La Coda di Volpe "Cerere" di Ocone è un vino bianco leggero e fresco, con piacevoli note floreali e di frutta bianca matura, di bella freschezza con un finale lungo e persistente

Caratteristiche

Denominazione

Sannio DOC

Vitigni

Coda di Volpe 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione a freddo e fermnetazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CODA DI VOLPE 'CERERE' OCONE 2022

La Coda di Volpe di Ocone racchiude in sé un auspicio; è abbinata a Cerere, una divinità materna della terra e della fertilità; una dea dei raccolti collegabile direttamente alla sana rigogliosità dei vigneti a bacca bianca di questa cantina che ha iniziato la sua attività nel 1908 grazie alla lungimirante passione di Giuseppe Ocone e che nei decenni successivi è diventata ben presto una realtà imprenditoriale e agricola di primo livello.

Oggi Domenico Ocone e Nicola Pastore utilizzano le moderne tecnologie al servizio della tradizione, della storia, della sostenibilità ambientale. Siamo a La Madonnella, su un vigneto di circa 10 ettari, su vigneti collinari, coltivati con concimi prevalentemente biologici. Siamo nel comune di Ponte, con un’esposizione a Sud-Ovest, su suoli di media consistenza ricchi di argilla, posti a circa 300 metri sul livello del mare. Qui, dopo una breve macerazione sulle bucce a bassa temperatura, la Coda di Volpe "Cerere" di Ocone viene lasciato affinare per alcuni mesi in acciaio per non modificare in alcun modo le caratteristiche intrinseche di questo grande vitigno, troppo spesso dimenticato.

Un vitigno antichissimo, di epoca romana, poco vigoroso, ma che fa nascere vini di grande complessità aromatica. “Cerere” è una Coda di Volpe che si mostra in tutta la sua complessità ed eleganza, con note di glicine e di frutta matura a polpa gialla e bianca. Una Coda di Volpe con un rapporto qualità/prezzo davvero invidiabile…

Colore

Giallo paglierino, con riflessi dorati

Gusto

Leggero e fresco, di bella freschezza, pieno, lungo e persistente

Profumo

Note floreali e di frutta bianca matura