Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Colle Fregiara' Anfora Annesanti 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

'Colle Fregiara' Anfora Annesanti 2021

Annesanti

'Colle Fregiara' è un Trebbiano Spoletino umbro macerato a lungo sulle proprie bucce e affinato per 10 mesi in anfora. Note sottili e delicate di fiori bianchi, agrumi, pepe bianco e mandorle tostate si intrecciano su una struttura fresca e minerale, ricca di sostanza e di avvolgente morbidezza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'COLLE FREGIARA' ANFORA ANNESANTI 2021

Il “Colle Fregiara” Anfora della cantina umbra Annesanti è una versione di Trebbiano Spoletino realizzata con macerazione sulle bucce e affinamento in anfore di terracotta. È un vino molto particolare, che si rifà alle più antiche tradizioni della vinificazione delle uve bianche d’origine georgiana. Il vino è realizzato utilizzando un vitigno a bacca bianca del territorio di grande personalità, con un corredo aromatico molto ricco e dotato di vibrante freschezza. Il risultato finale è un bianco molto complesso ed evoluto, avvolgente e profondo.

Annesanti “Colle Fregiara” è il frutto del lavoro di ricerca di un giovane e promettente vignaiolo della Valnerina. La tenuta di Francesco Annesanti si trova nella zona collinare di Arrone, in provincia di Terni e si estende su una superficie di poco più di 5 ettari, coltivati con le varietà tipiche della regione: Sangiovese, Grechetto, Trebbiano Spoletino. In campagna si utilizza un approccio ispirato ai concetti della biodinamica, con l’obiettivo di produrre vini che siano la più diretta e coerente espressione delle caratteristiche varietali delle uve e della terra. Vini genuini e schietti, realizzati ispirandosi alle più antiche tradizioni, riviste alla luce delle moderne conoscenze enologiche. Le vigne di Trebbiano Spoletino sono coltivate su suoli argillosi e limosi con esposizione a sud-est. La vinificazione avviene in anfore di terracotta con lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura sempre in terracotta per 10 mesi e per 3 mesi in damigiane di vetro.

Anfora “Colle Fregiara” prodotto da Francesco Annesanti è un bianco dal volto territoriale che grazie all’utilizzo della macerazione, propone un’espressiva integrità del frutto. È un’etichetta che sicuramente incontra il gusto di chi è alla ricerca di vini artigianali, fuori dagli schemi della produzione standardizzata. Il colore è giallo dorato. Il bouquet è intenso e articolato, con profumi floreali, aromi agrumati, note di mandorla fresca, spezie, sensazioni affumicate e minerali. Il sorso è intenso e ricco, denso d’aromi complessi, che avvolgono il palato in modo armonioso e persistente.