Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Collezione Cinquanta San Marzano
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Collezione Cinquanta San Marzano

San Marzano

Il Collezione Cinquanta è un vino rosso morbido, caldo e intenso, ottenuto da uve rosse. Al naso emana sentori immediati e avvolgenti di frutta nera fresca e spezie orientali. Al palato è rotondissimo, vellutato e suadente, con leggeri tannini in chiusura

Non disponibile

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COLLEZIONE CINQUANTA SAN MARZANO

Il Collezione Cinquanta di San Marzano è un rosso intenso, ricco e morbido, che ben esprime il volto caldo e mediterraneo della meravigliosa terra da cui proviene. È prodotto con un assemblaggio di due vitigni a bacca rossa. Il profilo del vino è particolarmente armonioso e suadente, con aromi maturi di frutta rossa, cenni di confettura di frutti di bosco e sfumature speziate. È un vino ideale per chi ama i rossi rotondi e avvolgenti, caratterizzati da un sorso caldo, denso e molto morbido. È un vino ideale da portare a tavola con una grigliata mista di carne alla brace.

Il rosso Collezione Cinquanta è uno dei vini di punta della cantina San Marzano, una delle realtà più importanti e famose della regione Puglia. È nato dal desiderio di celebrare i 50 anni della fondazione con un vino prestigioso, realizzato con le migliori uve rosse. La cantina può contare su una tenuta di circa 600 ettari, che fanno capo a 1200 soci conferitori. Nata negli anni ’60, San Marzano ha intrapreso negli ultimi anni un virtuoso percorso orientato a una produzione di qualità, che possa esprimere le potenzialità e le grandi tradizioni della terra del Salento e valorizzare soprattutto le varietà storicamente coltivate nella regione.

Il vino Collezione Cinquanta della cantina pugliese San Marzano è un grande rosso. I grappoli provengono da vecchie vigne coltivate ad alberello sui terreni argillosi dell’entroterra. La vendemmia avviene con una leggera surmaturazione in pianta. Le uve sono avviate a una breve macerazione a freddo, che precede la fermentazione in serbatoi d’acciaio con utilizzo di lieviti indigeni e macerazione sulle bucce. È un vino dal colore molto intenso, rosso rubino scuro con riflessi purpurei e all’olfatto ricorda aromi di prugna, ciliegia matura, confettura di frutti rossi, cenni di vaniglia, sfumature boisé e di radice di liquirizia. Il sorso è caldo e denso, con tannini setosi e una ricca morbidezza fruttata, con un finale è armonioso e molto persistente.