Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Collio Bianco Borgo del Tiglio 2021

Collio Bianco Borgo del Tiglio 2021

Borgo del Tiglio

Il Collio Bianco del Borgo del Tiglio è un'espressione intensa ed elegante dello straordinario terroir friulano, nato dall'unione di uve Friulano, Sauvignon e Riesling. Il profilo aromatico ricorda tonalità fruttate, floreali e minerali, all'esame gustativo emerge una delicata struttura dal gusto ricco e fresco, punteggiata da sfumature minerali

24,00 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Friulano, Sauvignon, Riesling Renano

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in botti di rovere

Affinamento

Almeno 9 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COLLIO BIANCO BORGO DEL TIGLIO 2021

Il vino friulano Collio Bianco nasce dalla felice unione di tre vitigni, coltivati con passione e dedizione da Nicola Manferrari, mente creativa alla base della cantina Borgo del Tiglio. Si tratta di una bottiglia la cui classe risiede nel turbine di note aromatiche che solleticano prima il naso e poi il palato, sviluppate su un’anima minerale che fa da sottofondo all’intera esperienza degustativa. Un’etichetta che, tra i tanti pregi, ha anche quello di abbinarsi facilmente a diverse ricette e preparazioni in tavola, rappresentando sempre un’ottima scelta.

Questo Collio Bianco nasce dal sapiente taglio di diverse varietà a bacca bianca, coltivate dalla cantina Borgo del Tiglio all’interno della Collio DOC. Friulano, Sauvignon Blanc e Riesling Renano vengono allevati nei vigneti di proprietà con massima cura e attenzione, con l’obiettivo di arrivare alla vendemmia con uve sane e rigogliose. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione, vengono pressati sofficemente, fermentando alcoolicamente in botti di rovere. Si procede dunque con la fase di affinamento, svolta anch’essa in rovere per nove mesi, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il vino Collio Bianco si svela alla vista con un colore tipicamente paglierino, caratterizzato da lievi venature che tendono al dorato. Al naso emergono piacevoli sensazioni fruttate e floreali, alternate a sfumature più minerali, che emergono sul finale. All’assaggio è di corpo medio, ampio, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza, da cui emerge una bella trama minerale. Una bottiglia con cui Borgo del Tiglio conferma la propria abilità nel presentare il terroir del Collio friulano non solo con espressioni monovarietali, ma anche con blend di ottimo livello.

Colore

Giallo paglierino con lampi dorati

Gusto

Fresco, minerale, ricco, avvolgente e delicato

Profumo

Sensazioni di fiori bianchi, scorze d'agrumi, frutta bianca e sfumature minerali