Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Collio Bianco Edi Keber 2021
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-6-Slowine
4 -@@-2-Vitae AIS

Collio Bianco Edi Keber 2021

Keber Edi

Il Collio Bianco di Edi Keber è uno dei bianchi più rappresentativi dell'intera denominazione: Friulano, Malvasia Istriana e Ribolla Gialla affinati in vasche di cemento. Un vero punto di riferimento del Collio tutto: la struttura del Friulano, la freschezza della Ribolla e gli aromi speziati della Malvasia, con sfumature di cedro, mandorla e pesca bianca

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Friulano 70%, Malvasia Istriana 15% e Ribolla Gialla 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di cemento

Affinamento

Almeno 5 mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL COLLIO BIANCO EDI KEBER 2021

Edi Keber Collio Bianco rappresenta un’espressione puramente artigianale al vertice qualitativo della denominazione. Si tratta di un blend dei tre vitigni autoctoni più emblematici del territorio: Friulano, Malvasia Istriana e Ribolla Gialla. Spinti dalla passione e dall’entusiasmo di chi ama la propria terra e la propria attività, Edi Keber e il figlio Kristian coltivano in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica con un solo obiettivo in mente: mostrare al mondo intero la nobile attitudine vitivinicola della collina di Zegla, al confine tra Italia e Slovenia. La totalità delle uve provenienti dai 12 ettari di vigneti dei Keber è destinata a quest’unica, superlativa, etichetta.

Il Collio Bianco di Edi Keber viene realizzato da un assemblaggio di Friulano (70%), Malvasia Istriana (15%) e Ribolla Gialla (15%), allevati seguendo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica. Le vigne sono situate nel cru Zegla su suoli ricchi di ponka (chiamata anche flysch), peculiare tipologia di terreno costituita da un’alternanza di strati di marna calcarea e arenaria. Dopo la raccolta, i grappoli sono vinificati interamente in vasche di cemento, dove il vino matura per oltre un anno prima dell’imbottigliamento e dell’uscita sul mercato.

Nel calice, il vino friulano Collio Bianco del vignaiolo Edi Keber mostra un bel colore giallo paglierino brillante. Intrigante e complessa la gamma olfattiva, caratterizzata da intensi descrittori fruttati e floreali di pesca bianca, cedro e magnolia che si fondono con piacevoli richiami di mandorla e vivide sensazioni minerali. Gusto sapido e succoso, morbido e salino, con un finale caldo e notevolmente lungo. Un bianco artigianale assai versatile nell’abbinamento cibo-vino, scelta ideale con pietanze sia di terra sia di mare.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Sapido e succoso, morbido e salino, con un finale lungo e caldo

Profumo

Sentori intensi di pesca bianca, di mandorla e di cedro, complesse e piacevoli note di magnolia