Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Collio Bianco 'Fosarin' Ronco dei Tassi 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Collio Bianco 'Fosarin' Ronco dei Tassi 2020

Ronco dei Tassi

Il Fosarin nasce dal tipico uvaggio del Collio con Friulano, Malvasia e Pinot Bianco, affinati per 5 mesi in barrique. Questo Collio è un vino bianco di media intensità e struttura che regala un bouquet di anice, pesca gialla e yogurt e che in bocca colpisce per sapidità e persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COLLIO BIANCO 'FOSARIN' RONCO DEI TASSI 2020

Il rigore che contraddistingue lo stile aziendale si ritrova in tutti i vini della cantina Ronco dei Tassi, ma la precisione che possiede il Collio Bianco “Fosarin” è unica. Un vino davvero convincente, con il Pinot Bianco dominante a conferire finezza e un tocco discreto e mai invasivo di legno, che gli dona profondità.

Questo splendido vino è il risultato del volere di Fabio Coser, conduttore di Ronco dei Tassi dal 1989. Figlio d’arte, diplomatosi a Conegliano nel 1975, ha prestato per molti anni le sue conoscenze ad aziende friulane di primo piano, fino a quando non ha deciso di mettersi in proprio. Negli anni i vigneti di Ronco dei Tassi sono cresciuti nel territorio che va dal Monte Quarin al Monte Fosarin. Essendo raccolte dentro un parco si tratta di tante piccole parcelle delimitate da boschi, su terreni poverissimi ma ricchi di Sali minerali, con una viticoltura attenta e a basso impatto. Uno dei vigneti più vecchi di proprietà di Ronco dei Tassi è proprio quello che dà vita e nome a questo vino, il Fosarin: qui ci sono piante che raggiungono addirittura i sessant’anni d’età.

Il Collio Bianco “Fosarin” riesce a racchiudere in sé tutte le caratteristiche migliori del territorio sul quale nasce: un vino perfettamente calibrato, capace di bilanciarsi perfettamente tra eleganza e potenza, con un bel finale sapido e fruttato. Un vino che nasce grazie alla ferma convinzione della cantina di coltivare il vigneto in maniera oculata e rispettosa e, successivamente, di attuare in cantina dei processi di vinificazione che evitino di soggiogare i sapori e gli aromi dell’uva, ma, al contrario, che ne esaltino le caratteristiche che il terroir conferisce loro.