Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Collio Bianco 'Solarco' Livon 2022
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-11-Luca Maroni

Collio Bianco 'Solarco' Livon 2022

Livon

Il Collio Bianco "Solarco" è un vino bianco di buona intensità a base di uve Friulano e Ribolla Gialla, vinificato e maturato per 6 mesi in barrique di Allier e acciaio. Fruttato al naso, con note di frutta esotica e fiori gialli, rivela all'assaggio morbidezza, equilibrio e ottima freschezza

15,90 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Friulano 60%, Ribolla Gialla 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione a freddo, decantazione del mosto, fermentazione alcolica per il 20% in barrique di Allier e per l'80% acciaio

Affinamento

6 mesi in barrique e acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COLLIO BIANCO 'SOLARCO' LIVON 2022

Il Collio Bianco “Solarco” è uno dei vini della linea cru della cantina Livon, una delle massime espressioni dei diversi terroir che compongono il territorio del Collio. È composto da uve Friulano e Ribolla Gialla provenienti dai vitigni siti in località Ruttars nel comune di Dolegna del Collio, in terreni con prevalenza di marne e argilla, allevati a guyot e a cappuccina.

Il processo produttivo del Collio Bianco “Solarco” inizia con la vendemmia che rispecchia le lavorazioni particolarmente attente e selezionate che svolge la cantina. Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano, per poi essere fatte macerare a freddo per otto ore. Una volta decantato il mosto, viene fatto fermentare per il 20% in barrique di Allier e per l’80% in tini d’acciaio a temperatura controllata. Terminata la fermentazione, il liquido così ottenuto viene travasato e lasciato maturare negli stessi contenitori per sei mesi a temperatura costante. Alla fine di questo periodo il vino viene assemblato e imbottigliato per poi andare incontro ad un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia.

Il Solarco di Livon presenta un colore giallo paglierino brillante, con riflessi verdognoli. I profumi sono diretti: richiamano note di agrumi e frutta esotica, una leggera crosta di pane e lievi sentori di vaniglia derivanti dal passaggio in barrique. In bocca è abbastanza ampio ed energico, fine e coerente con il naso e dotato di grande freschezza e sapidità. Si tratta di un vino elegante che si presta ad essere abbinato con carni bianche, risotti e minestre a base di crostacei, primi conditi con verdure e pesci salati.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Morbido e ben bilanciato, dotato di buona freschezza e sapidità

Profumo

Intenso e fruttato, con note di frutta esotica, fiori gialli, pepe bianco e vaniglia