Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Collio Bianco 'Vigne' Zuani 2021
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Collio Bianco 'Vigne' Zuani 2021

Zuani

Il Collio Bianco "Vigne" è un vino bianco friulano di media intensità e struttura che nasce da uve Friulano, Chardonnay, Pinot Grigio e Sauvignon. Offre un ventaglio aromatico di anice, mango e susina e al gusto chiude con il tipico finale ammandorlato, accentuato in termini di morbidezza dall'affinamento in botticelle nuove di rovere francese

22,00 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Friulano 25%, Chardonnay 25%, Pinot Grigio 25% e Sauvignon 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COLLIO BIANCO 'VIGNE' ZUANI 2021

Il Collio Bianco “Vigne” di Zuani nasce in Friuli Venezia Giulia, nei pressi di Gorizia, zona vitivinicola vocata per la produzione di bianchi eccellenti. La cantina è a conduzione famigliare e la prima a dare vita al progetto vitivinicolo fu Patrizia Felluga; la seguirono successivamente anche i figli Patrizia, Antonio e Caterina e il progetto condiviso fu quello di produrre solo vini bianchi che potessero essere massima espressione del valore del territorio con una qualità intrinseca rara ed eccellente.

Le uve Friulano, Chardonnay, Pinot Grigio e Sauvignon del Collio Bianco Vigne” di Zuani crescono sulle colline del Collio e sono coltivate rispettando l’ambiente e l’ecosistema circostante. Il terreno è principalmente composto da pietra marnosa meglio conosciuta come PONCA che conferisce al vino una struttura di carattere. Il clima è generalmente mite anche grazie alla vicinanza con il Mar Adriatico che mitiga le temperature in estate e in inverno; importante anche la presenza delle Alpi che contribuiscono a creare consistenti escursioni termiche tra il giorno e la notte per un’eccellente maturazione dei grappoli. La vendemmia è manuale in piccole cassette di legno; in cantina la vinificazione avviene in momenti diversi a seconda delle diverse varietà di uva. La fermentazione avviene in acciaio dove si svolge anche l’affinamento finale del mosto.

Il Collio Bianco “Vigne” di Zuani appare nel calice di un giallo paglierino carico e inteso dai riflessi brillanti; al naso si avvertono note di anice stellato, frutta tropicale come il mango e frutta a polpa bianca matura come la pesca bianca e la pera. In bocca si rivela avvolgente, morbido e pieno con un finale lungo e persistente gustato un calice dopo l’altro. In abbinamento è ottimale con antipasti leggeri a base di pesce affumicato come il salmone, pesce di mare al vapore e crostacei; interessante anche con pasta e risotto conditi con verdure di stagione e carni bianche in umido. Prodotto autentico che richiama i sentori tipici di questa promettente lingua di terra italiana, adatto a cene in occasioni di ritrovi formali con colleghi.

Colore

Giallo paglierino intenso e brillante

Gusto

Pieno e morbido, sapido e fresco, con un finale lungo e persistente che richiama note ammandorlate

Profumo

Sentori nitidi e complessi di anice, mango e susina, con note fruttate di pesca bianca