Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cometa Planeta 2022
92 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-8-Wine Spectator
5 -@@-3-Bibenda

Cometa Planeta 2022

Planeta

Il Cometa di Planeta è un vino bianco siciliano di buona complessità aromatica, prodotto da uve Fiano, vitigno di antica origine campana. Al naso è ricco e articolato, con note di fiori, agrumi, frutta gialla ed erbe aromatiche. Al palato è elegante ed espressivo, di buona freschezza e ottima persistenza aromatica

Non disponibile

23,00 

Caratteristiche

Denominazione

Menfi DOC

Vitigni

Fiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspapigiatura, pressatura soffice, sedimentazione statica naturale a bassa temperatura e fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COMETA PLANETA 2022

Il Cometa è un vino bianco siciliano che nasce dal desiderio della cantina Planeta di dare vita a un grande prodotto ricavato da uve coltivate nell’Italia meridionale, in grado di confrontarsi con i bianchi più blasonati del mondo. Proprio da questa volontà ha origine il percorso di sperimentazione iniziato negli anni ’90 sul Fiano, nobile e antica varietà di origine campana. Questa è dunque la genesi del Cometa, etichetta che esprime al meglio le caratteristiche di questo vitigno, dove profumi intensi, ottima struttura ed eleganza, svelano la felice unione fra vitigno e territorio. Un bianco di riferimento per l’intera enologia del sud-Italia, da assaporare sino all’ultima goccia.

Il vino Cometa nasce dall’utilizzo in purezza di un grande vitigno a bacca bianca originario della Campania, e largamente coltivato in tutto il meridione italiano, il Fiano.  Le uve, una volta raccolte e portate nei locali adibiti alla vinificazione di Planeta, vengono diraspate e pressate sofficemente, fermentando alcoolicamente in vasche d’acciaio alla temperatura controllata di 15 gradi. Il vino poi rimane a maturare sulle fecce fini per alcuni mesi, al termine dei quali è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Questo Cometa è un vino che, nel bicchiere, assume un colore giallo paglierino, caratterizzato da leggeri riflessi verdastri. Coinvolgente il naso, dove ampi profumi floreali si alternano a sensazioni e sfumature fruttate, con un leggero tocco di erbe aromatiche. All’assaggio è di buon corpo, raffinato e armonioso, con un sorso di piacevole freschezza; termina con un finale persistente. Un bianco siciliano firmato Planeta di pronta beva, che si presta anche a una gentile evoluzione nell’arco dei prossimi anni, da abbinare ai piatti in cui il mare è protagonista.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi verdi

Gusto

Elegante ed avvolgente, dotato di una fresca acidità, con un lungo e piacevole finale

Profumo

Ricco di sentori di fiori bianchi, timo e camomilla, con note di agrumi, litchi e menta