Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Conasbrancas Fedellos do Couto 2021

Conasbrancas Fedellos do Couto 2021

Fedellos do Couto

Il "Conasbrancas" della cantina Fedellos do Couto è un ottimo vino bianco realizzato da un blend di uve, quali Dona Blanca, Godello, Albarino, Treixadura, Lado e Torrontes. Viene prodotto nella zona della rustica Ribeira Sacra in Galizia, per essere vinificato un 40% pressato direttamente, il restate 60% fermentato a grappolo intero per 45 giorni. Si presenta dorato con aromi di pesca e melone giallo, sentori minerali e note di crosta di pane. 

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Dona Blanca, Godello, Albarino, Treixadura, Lado, Torrontes

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

45 giorni di macerazione, 40% della massa viene pressato diretto, mentre il 60% viene fermentato con lieviti indigeni a grappolo intero

Affinamento

8 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CONASBRANCAS FEDELLOS DO COUTO 2021

La cantina spagnola Fedellos do Couto presenta il ‘Conasbrancas’, un orange wine dalla sferzante vena fresco-sapida derivante da un articolato blend di vitigni autoctoni a bacca bianca. Situata all’interno della selvaggia zona della Ribeira Sacra, nella parte orientale della Galizia, questa realtà viticola artigianale gestisce circa 7 ettari di vigneti, caratterizzandosi per l’approccio produttivo naturale finalizzato a valorizzare questo tanto nobile quanto difficile terroir. L’eterogenea ricchezza di varietà e appezzamenti a disposizione, differenziati per tipologia di suoli, microclimi, altitudini ed esposizioni, permette a Fedellos do Couto di offrire autentiche espressioni di qualità eccelsa, interpretando le annate nel migliore modo possibile.

Il Fedellos do Couto ‘Conasbrancas’ consta di un composito assemblaggio di Doña Blanca, Godello, Albariño, Treixadura, Lado e Torrontes. I vigneti sono situati nella zona più fredda della Ribeira Sacra, su terreni di sabbia e granito. Le uve, raccolte a mano, vengono per il 40% direttamente pressate e per il 60% fermentate spontaneamente a grappolo intero, con una lunga macerazione semi-carbonica di 45 giorni. Terminato il processo fermentativo, il vino è trasferito in vecchie botti di rovere francese dove sosta per 8 mesi prima dell’imbottigliamento.

Alla vista, il vino bianco macerato ‘Conasbrancas’ di Fedellos do Couto è di un luminoso colore giallo dorato. Al naso sprigiona affascinanti aromi di pesca, melone giallo, mela e fiori secchi, combinati a note di crosta di pane e a forti sentori minerali. Al palato è secco e saporito, dotato di vibrante freschezza e marcata sapidità che persistono a lungo. Interpretazione della Ribeira Sacra originale e dalla forte personalità.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Secco, fresco con buona profondità

Profumo

Aromi di pesca, melone giallo e mela con forti sentori minerali e note di crosta di pane